Video intervista

MadMan a 105 Stars: "Con 'Back Home' volevo concludere il mio processo evolutivo"

Ospite di Max Brigante, il rapper pugliese ha parlato del suo nuovo album al quale hanno collaborato Coez e Gemitaiz.


Il 2 febbraio è uscito “Back Home”, il nuovo disco di inediti di MadMan. Il rapper pugliese è passato a 105 Stars per parlare di questo suo ultimo progetto entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti nella settimana della pubblicazione. L’album è stato anticipato da “Trapano”, singolo certificato Oro un mese dopo la sua uscita (novembre 2017) e “Centro” che vede il featuring di uno degli artisti che più hanno fatto parlare di sé nel 2017: Coez

Proprio da questa traccia parte la chiacchierata con il nostro Max Brigante: "È il mio pezzo più orecchiabile, quello in cui più si nota il mio cambiamento. La svolta un po' più melodica e lirica rispetto a quello che ho sempre fatto, al mio brand". 

"Back Home" è frutto di un anno di lavoro in studio, molto di più rispetto ai due mesi del precedente disco: "Volevo portare a termine questo processo evolutivo - spiega MadMan - e far sentire il salto rispetto all'ultimo lavoro, quindi ci ho messo un po' di più. Con i miei producer, Pk e Ombra, ho selezionato solo le cose che spaccavano di più".

Nella scelta dei featuring è andato a colpo sicuro affidandosi ad amici/colleghi di vecchia data, come Coez e Gemitaiaz, e a Priestess: "Essendo questo un disco molto personale, anche i featuring rispecchiano questa cosa qua. Con loro ho sempre fatto musica, c'è un'intesa forte a livello musicale. So già cosa possono darmi sulla traccia, come possono arricchirla. Però c'è anche il lato inedito: a Priestess e a Coez faccio fare una strofa e non un ritornello".

Su Coez MadMan spende belle parole: "Siamo amici. Ammiro veramente tanto il suo coraggio. Ci ha messo tre dischi per arrivare dove si trova ora. Per lui è stato inaspettato questo successo, oltretutto con un singolo che per lui non era nemmeno quello giusto. Quindi condivido il suo stupore e sono veramente felicissimo per lui perché ha fatto delle scelte coraggiose, ha perseverato, la sua qualità migliore, e ce l'ha fatta. E poi mi ha fatto la strofa nonostante sia primo in classifica da un anno e tutti 'je s'accollavano'".

La scena rap italiana è cambiata molto dai suoi esordi e dalle battle di freestyle, contesto del quale il rapper pugliese è uno degli ultimi prodotti: "Ricordo che a Roma, quando andavo all'università nel 2008/2009 , ogni tanto qualcuno scherzava dicendo di voler fare i soldi. Noi ridevamo. Il massimo della nostra ambizione era diventare forti ed essere rispettati dai capi, dai TruceKlan, dai Cor Veleno e dai Club Dogo. Era quello per me. Poi man mano c'è stata la prima, la seconda e la terza fiammata e poi siamo entrati. È stato graduale ma allo stesso tempo sconvolgente". 

Ora, da una parte c'è molto più spazio, dall'altra si è perso quel gusto nel fare qualcosa di diverso: "Quando io ho cominciato l'hip hop era veramente una cosa da alternativi. Oggi, per fortuna, è diventato un genere popolare e c'è un mercato per noi, possiamo spaccare e farne un lavoro. Però è anche vero che non è più l'alternativa, quindi l'approccio è un po' diverso". 

Nel futuro prossimo per MadMan ci sono in programma ancora un mese di prove in studio, "un paio di featuring potenti" (ancora top secret, mentre da aprile si va in tour. Queste le date: 

7 aprile – Orion Club di Roma 

13 aprile – Tattoo Convention di Lecce 

14 aprile - New Age Club di Roncade – TV 

20 aprile – Fabrik di Cagliari 

21 aprile - Campus Industry Music di Parma 

24 aprile – PalaBattisti di Intra – VB 

27 aprile - Hart di Napoli 

30 aprile – Bounce di Locorotondo - BA 

3 maggio - Hiroshima Mon Amour di Torino 

4 maggio – Afterlife di Perugia 

5 maggio - Viper Theatre di Firenze 

8 maggio – Alcatraz di Milano 

12 maggio – Lanterna Azzurra di Corinaldo – AN 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Estate
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte