Video intervista

Ernia a 105 Stars con il nuovo album: "'68' è un disco eclettico"

Il promettente rapper milanese ha incontrato Max Brigante per parlare della sua ultima fatica in studio.


È stato Ernia a inaugurare la nuova stagione di 105 Stars, il programma di Max Brigante dedicato al rap-game italiano e internazionale. Il rapper classe '95, uno dei talenti più promettenti della scena milanese e, più in generale, italiana, è tornato con un nuovo album (uscito venerdì 7 settembre) intitolato 68.

Un disco che sancisce la sua definitiva uscita dalle sabbie mobili in cui era sprofondato tra il 2012 e il 2014, quando la sua giovane carriera sembrava già arrivata ad uno stop. Poi sono arrivati in rapida sequenza l'EP del riscatto No Hooks e i due album del 2017, Come uccidere un usignolo e 67, lavori con i quali Ernia ha rialzato la testa.

Ora il rapper cerca di riconfermarsi con 68. Il riferimento all'anno di protesta e contestazioni passato alla storia e rimasto impresso nelle menti di molte persone che hanno vissuto quel periodo di contestazione c'è, ma si trova nel booklet del disco nel quale Ernia ha ricostruito l'immaginario di quell'anno. 68 in realtà è principalmente la linea del bus che collega il quartiere periferico in cui vive il rapper, QT8, al centro di Milano, attraversando la zona centrale di Porta Genova, quella della movida. Un po' il percorso che, metaforicamente, Ernia si augura di fare con il nuovo disco portando la sua musica a più persone possibili. 

Ispirandosi al sound "made in U.S.A" di artisti come Kendrick Lamar, Schoolboy Q e Isaiah Rashad, Ernia ha prodotto un album molto variegato: "L'aggettivo che io trovo più opportuno per il disco è eclettico. Ho cercato di variare veramente, non di fermare una roba monotematica, 'mono-sound'. Penso che possa piacere più o meno a tutti coloro che amano il genere, magari non tutto il disco, ma almeno qualcosa del disco penso gli possa piacere". 

Tra le 12 tracce di 68, c'è anche un featuring con Tedua: "Era un feat chiamato in realtà - dice Ernia a Max Brigante -. Io e Tedua andavamo all'asilo assieme e abitavamo uno di fronte all'altro e ci chiamavamo dalla finestra per uscire. Abbiamo iniziato a fare questo lavoro per gioco assieme dieci, dodici anni fa, perciò andava fatto". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Trap
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 

Playlist tutte