Video intervista

Ghemon a 105 Night Epress: "'Mezzanotte' è un disco nato nel buio della mia cantina"

Con Ylenia e Dario Spada, c'era il cantautore e rapper tornato da poco con un nuovissimo album.


Con Ylenia e Dario Spada a 105 Night Express c'era Ghemon! Dopo la chiacchierata con Max Brigante a 105 Mi Casa, il cantautore e rapper originario di Avellino è tornato nei nostri studi per regalarci qualche altro segreto nascosto in "Mezzanotte", il suo ultimo album uscito lo scorso 22 settembre.

Anticipato dal singolo "Un Temporale", che abbiamo già avuto modo di apprezzare in rotazione radiofonica su Radio 105, il disco segna una nuova tappa nell'evoluzione musicale di Ghemon, sempre alla ricerca della perfetta fusione tra pop, rap, soul, funk e jazz, guidato dalla sua passione per la musica 'black'. 

"Mezzanotte" è un album denso di contenuti e molto originale, un'originalità che parte dalll'artwork (due ragazze, una bianca, una nera, oscurate) presente sulla copertina del disco: "È studiato, ma non perché avesse per forza un significato solo. Volevo che anche alla copertina si potesse dare interpretazioni diverse. La cosa di censurarla ti fa domandare 'cosa ci sarà dietro?', poi lo compri, vedi quello che c'è e puoi dare la tua interpretazione. È intimo questo album, ma in modo diverso. È complesso, nel senso che è 'multistratico' come disco. Dopo qualche volta che l'hai ascoltato, rivela qualche frase, qualcosa in più che non avevi colto". 

È un progetto che nasce dalla fine di una storia d'amore e dalla fine del tour precedente, "la conclusione di un ciclo", come dice Ghemon: "Sono quei momenti in cui scendi in cantina, in quel posto buio in cui ammassi le cose che non vuoi tenere in casa. A quel punto le devi prendere in mano, qualcuna va buttata, altre le riporti in casa. Questo è il disco di qualcuno che è andato in cantina e ci è rimasto un bel po'".  

Sono brani intimi, di quelli a cui il cantautore e rapper ci ha abituato da tempo: "Ho sempre parlato di me nelle canzoni. Ho capito che potevo parlare di me quando le persone ai primi concerti hanno iniziato a dirmi 'hai detto quello che avrei voluto dire io se avessi scritto una canzone'". 

Sebbene sia già proiettato sul prossimo progetto in studio, il perfezionista Ghemon è felicissimo di "Mezzanotte": "Sono molto soddisfatto di questo disco. È quello di cui posso dirmi più soddisfatto perché ci ho messo tutto". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 

Playlist tutte