Ecco Il camion più veloce del mondo: “vola” superando i 605 km/h

Davvero incredibile questo filmato, che mostra la partenza del camion più veloce del mondo!

02 Settembre 2015

Prenotato un posto nel Guinness dei Primati per il camion più veloce del mondo, che ha superato i 605 km/h, doppiando la velocità massima di una macchina da corsa di Formula 1. La Fiat Uno di un boss “truccata” che arriva a 300 km/h non è niente a confronto.

Respira aria di record il camion – battezzato Shockwave – che supera di 100 km/h la velocità massima raggiunta dalla Bugatti Veyron. Tanto per farci un’idea, il Boeing 747-8 va oltre i 900 km/h: la velocità del truck americano è di poco inferiore a quella di un aereo, sembra quasi che voli! Potrete leggere l’articolo completo su Scuolazoo.

Il peso si aggira intorno alle sette tonnellate, ma nonostante questa enorme massa riesce a correre alla stratosferica velocità di oltre 600 km/h. Percorre il classico test americano di velocità del quarto di miglio (circa 400 metri) da fermo in soli 6,5 secondi, con una velocità di uscita di oltre 400 km/h. 

Progettato dall’americano Les Shockley, il super-camion ha 3 potenti reattori jet (usati dai Boeing T-2 Buckeye da addestramento in dotazione alla Marina degli Stati Uniti d’America) che erogano totalmente la potenza di 36mila Cv e una spinta di 9mila kg: è una vera forza dell’ingegneria.

Se da un lato Shockwave è il camion più veloce del mondo con i suoi 605 km/h, dall’altro non è entrato a far parte del Guinness dei Primati come il super-truck più ecologico del pianeta. Infatti, in ogni esibizione brucia più di 680 litri di carburante.

Una forza dell’ingegneria il camion più veloce del mondo, che ha meritatamente conquistato un posto nei Guinness dei Primati, volando a oltre 605 km/h.

Non so se sia una buona idea, ma vorreste trovarvi sul camion più veloce del mondo durante un’esibizione?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su