105 FRIENDS
Video intervista
23 Marzo 2018
A circa un mese dalla partenza del suo nuovo tour, Jack Savoretti è tornato a 105 Night Express. Sarà una serie di concerti molto particolare quella di cui il cantautore britannico, ma di origini italiane, ha parlato a Dario Spada: per la prima volta si esibirà infatti nei teatri con uno spettacolo inedito, intitolato "Acoustic Nights Live".
Per l'occasione ha riarrangiato tutti i brani che finiranno in scaletta, che suonerà accompagnato dal suo pianista e dalla sezione d'archi di Paolo Conte. “Abbiamo avuto questo onore di lavorare in collaborazione con Paolo Conte - aveva detto a Dario Spada nella precedente intervista -. Fino ad ora in Italia abbiamo fatto conoscenza con i fan un po’ 'a pizza e birra'. Adesso vorrei invitarli ad una cena elegante con del vino rosso. Vogliamo fargli vedere cosa sappiamo fare”.
Ora ci ha spiegato com'è nato questo progetto: "I primi 10 anni li ho fatti da solo con la chitarra, perché non potevo permettermi nessun altro musicista. Solo quando ho iniziato a guadagnare mi sono innamorato dell'idea di portare assieme a me non solo musicisti, ma anche amici e fratelli". Così ha iniziato a suonare in giro, anche per l'Italia, dove è partito dalle pizzerie e dalle osterie. Durante l'ultimo tour nel nostro Paese, è scoccata la scintilla con i teatri italiani: "Mi chiedevo cosa succede qui dentro? Ho chiesto 'e se venissimo noi a suonare?'. Ci hanno riso un po' in faccia, giustamente. Lo show che proponiamo di solito non è da teatro".
Quella risposta, però, ha stimolato la mente di Jack che ha pensato: "E se disegnassimo uno show con gli archi e pianoforte?" Così molti teatri si sono interessati ed è nato questo tour che partirà da Cremona il 15 aprile. Un progetto che è stato costruito con fatica: "Si fa - dice Savoretti -. Io ho sempre detto che non sono un musicista, sono uno che usa la musica per esprimersi. Ora sono circondato da veri musicisti. È una lezione per me: devo essere umile e calmo. Ogni sera imparerò".
Ecco tutte le date:
15 aprile Cremona, Teatro Ponchielli
16 aprile Milano, Teatro dal Verme
18 aprile Venezia, Teatro Goldoni
19, 20 e 21 aprile Genova, Teatro dell'Archivolto
21 maggio Roma, Teatro dell'Opera
22 maggio Bologna, Auditorium Manzoni
23 maggio Torino, Teatro Alfieri – NUOVA DATA
25 maggio Firenze, Teatro Verdi
26 maggio Parma, Teatro Regio
28 maggio Verona, Teatro Filarmonico
Non perdetevi il live che ci ha regalato al termine dell'intervista!
music biz