105 FRIENDS
Video intervista
28 Maggio 2018
Gué Pequeno non si ferma mai. A dirlo è la sua discografia, che negli ultimi anni si è arricchita al ritmo di quasi un album all'anno, tra lavori da solista e collaborazioni. Di cose da dire, però, Gué evidentemente ne aveva tante da dire questa volta, così è arrivato anche un libro, il primo: Guérriero. Storie di sofisticata ignoranza (Rizzoli). Nessun ghostwriter dietro a queste pagine assicura il rapper a 105 Mi Casa, ospite di Max Brigante. "C'è stata una persona che mi ha aiutato a redarlo, però l'ho fatto io. Non tutti mi hanno creduto..."
Non si tratta della classica autobiografia in cui, sempre più spesso, gli artisti della musica si raccontano: "È un libro abbastanza particolare. Contiene elementi autobiografici, ma è un flusso di pensieri. Alcuni paragrafi sono più brevi, altri più un lunghi. È un collage di idee e di esperienze, moltissime nella musica. Nella mia vita ho visto cambiare il rap in Italia".
È un libro nato durante i tanti viaggi che ultimamente Gué ha fatto in Europa e nel mondo: "L'ho scritto mentre ero in giro a suonare. L'ho tagliato e incollato tante volte perché non ero mai sicuro. Alla fine l'ho preso con più leggerezza. Contiene dei begli scorci ed è bello esplicito".
L'ex Club Dogo si definisce Guérriero perché la sua ascesa nel mondo della musica italiano è stata una battaglia, una storia in stile "fantasy" l'ha descritta parlando con Max Brigante. Si parla degli inizi, dei primi ascolti rap e dell'ingresso nella scena urban avvenuto tracciando un percorso che, successivamente, altri artisti hanno sfruttato.
Presto, però, arriverà un nuovo disco, il quinto da solista, che riserverà alcune sorprese: "Sto lavorando tanto. Ho fatto un sacco di pezzi mentre ero in viaggio. Sto registrando dei pezzi nuovi e penso che sarà un disco imponente. Ci saranno un sacco di featuring a differenza degli altri album, sia italiani, sia internazionali. Ho un singolo nuovo con un grandissimo artista internazionale che uscirà il 1° giugno. Penso che l'album uscirà dopo l'estate".
Recentemente Gué ha collaborato con Elodie per il suo nuovo singolo, Nero Bali. Le incursioni nel mondo pop gli piacciono sempre di più: "È una cosa divertente. Quando senti il pezzo di Katy Perry e poi entra Big Sean a fare cinque barre, è figo". Con Katy Perry, rivela il rapper, c'è stata anche una collaborazione. Numerosi sono stati i featuring fatti negli ultimi anni: "Ho la fortuna di essere uno dei preferiti di tutti. Mi chiamano giovani e meno giovani. Sono per grandi e piccini", scherza l'ex Club Dogo.
I più fortunati probabilmente potranno ascoltare il nuovo singolo dal vivo al Nameless Music Festival 2018 di Barzio (Lecco), dove Gué sarà tra i protagonisti del Radio 105 Stage!
music biz