Radio 105 Radio Ufficiale di Amici

Best of Amici Stories: con Bryan c’erano Federica Carta, i La Rua e Carlo Di Francesco

Cos’è successo nella 16esima puntata di Amici 17? Ne abbiamo parlato con alcuni ospiti nel nostro programma dedicato alla Scuola più amata d’Italia.


Il gruppo che prenderà parte al Serale di #Amici17 sta prendendo forma. Anche la 16esima puntata pomeridiana del programma è stata ad alto tasso di emozioni per gli allievi della scuola più amata d’Italia e per i loro fan. Quasi tutti i ragazzi si sono presentati davanti alle commissioni per l’ammissione alla fase serale: tre di loro (Bryan, Emma e Sephora) hanno ottenuto la felpa verde. Di questi esami e di molto altro ha parlato il nostro Bryan nella nuova puntata di Amici Stories, il programma in onda ogni sabato dalle  17:00 alle 18:00 su Radio 105.

In particolare ne ha discusso con uno dei professori di canto della Scuola, Carlo Di Francesco, che proprio in quest’ultima puntata è stato protagonista di un colpo di scena,  scegliendo Emma al posto di Carmen come “prima scelta” per il Serale. E proprio la cantante originaria di Malta ha ottenuto l’ammissione dopo la decisione del professore.

Con lui Bryan ha avuto modo di ripercorrere questi primi mesi di attività nella Scuola: “Ci sono state delle grandissime evoluzioni – ha raccontato il professore -. Abbiamo spinto dei ragazzi a delle sfide, con loro stessi ovviamente, che hanno superato alla grande. Qualcun altro mi ha un filo deluso, mi aspettavo qualcosa di più, ma spero che ci sia nel tempo, se riusciranno ad andare avanti, modo di farmi cambiare idea o a sbocciare come hanno fatto altri”.

Bryan ha chiesto a Di Francesco anche quali sono gli ingredienti che, a suo parere, dovrebbe avere una canzone per diventare radiofonica. Per il professore la cosa importante in un brano è il contenuto: deve essere assolutamente originale.

Parlando di musica più in generale, il nostro ospite ci ha rivelato che la scintilla con quella che è diventata la sua materia è scoccata ascoltandoStarway to heaven” dei Led Zeppelin a soli 5 anni. Galeotto fu un vinile del padre! Tra gli artisti contemporanei che apprezza di più c’è Adele per la maturità incredibile con cui canta e per le scelte discografiche molto particolari fatte. Di Francesco, infine, ci ha svelato anche una curiosità sul suo passato: per ben 11 anni è stato un giocatore di rugby, anche nella Nazionale italiana! 

Nello studio con Bryan sono entrati poi anche gli ospiti di questa 16esima puntata, vecchie conoscenze della Scuola: stiamo parlando dei La Rua e di Federica Carta, passati da Amici rispettivamente nelle edizioni 15 e 16. Assieme hanno aperto questo appuntamento cantando la canzone “Sull’orlo di una crisi d’amore”, featuring che sarà incluso in entrambi i loro nuovi album. Ovviamente era grande l’emozione dei ragazzi, tornati proprio dove le loro carriere sono decollate. Grande, però, è anche la gratitudine nei confronti di un programma in cui si sono fatti le ossa lavorando duramente.

Sull’orlo di una crisi d’amore”, ha spiegato Daniele Incicco, frontman della band marchigiana,  è nata di notte. “È una canzone che viene dal cuore e che dice le cose in maniera piuttosto diretta”.

Il pezzo è nato dopo circa un anno di lavoro. Dopodiché hanno incontrato Federica per la collaborazione. “Mi è arrivata dritta al cuore”, ha rivelato la cantante parlando del brano. Da interprete la cantante cerca sempre di portare quello che vive in ciò che canta: “Conoscendo Daniele ho capito il senso che ha voluto dare a questo pezzo”.

Federica Carta pubblicherà il suo nuovo album (“Molto più di un film”) il prossimo 13 aprile. Recentemente ha collaborato anche con Shade per “Irraggiungibile”, brano diventato doppio Disco di platino. “Sapevamo che era un pezzo fortissimo”, ha esultato Federica

Il nuovo disco dei La Rua, invece, uscirà a giugno. Anche per loro è arrivata una collaborazione eccezionale nell’ultimo anno, quella con Cristina D’Avena per l’album “Duets”: la band ha rivisitato con la cantante la mitica sigla di “È quasi magia Johnny”.

Per scoprire tutto quello che gli ospiti hanno raccontato a Bryan, riascoltate la replica integrale di AMICI STORIES di sabato 24 marzo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
105 Miami
 

Playlist tutte