105 FRIENDS
105 FRIENDS
22 Maggio 2025
Questa mattina Giovanni Storti, Alex Loprieno (founder di WeShort) e i registi Riccardo Copreni e Andrea Sbarbaro hanno presentato a 105 Friends il cortometraggio “154”.
Giovanni, uno dei volti più amati del cinema e della televisione italiana, con una carriera che spazia dalla comicità all’impegno sociale, in questo cortometraggio di fantascienza che promette di affascinare e far riflettere, interpreta un maestro d’asilo che si confronta con il dilemma più grande del nostro tempo: il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale.
In un futuro prossimo, un team di scienziati sta testando il prototipo [TEST TYPE • 154], un’intelligenza artificiale all’avanguardia progettata per apprendere autonomamente. Tuttavia, presto si rendono conto che, per renderla davvero intelligente, serve più della semplice programmazione.
A questo scopo, viene assunto un maestro d’asilo (Giovanni Storti), il cui compito è istruire 154 come se fosse un bambino, insegnandogli attraverso il gioco e l’interazione. Ma può un’IA imparare veramente se non prova emozioni? Può esistere pensiero senza empatia?
Nel cast anche Giulia Bellu, attrice e content creator di talento che sta conquistando il pubblico grazie alla sua versatilità e alla capacità di muoversi con naturalezza tra cinema e mondo digitale.
La pellicola fa parte di "WeShort Originals” cortometraggi e serie brevi prodotti direttamente dalla piattaforma WeShort. In sostanza, il corispettivo delle "Original Series" di Netflix o Amazon Prime Video, ma per il mondo del cinema breve.
"154" debutterà oggi sul grande schermo alle 19.30 allo Spazio Cinema Anteo. La proiezione sarà preceduta da un talk con cast e registi.
Info e biglietti su: anteo.spaziocinema.it
Per vedere "154" sulla piattaforma WeShort: clicca qui
music biz