105 FRIENDS
105 Mi Casa / La video intervista
30 Dicembre 2015
Marco Mengoni: “Il miglior commento al nuovo album? Una critica..”. Tornato negli studi di Radio 105 per una diretta con Max Brigante a 105 Mi Casa, la popstar di Ronciglione ha parlato del nuovo album “Le cose che non ho” e della reazione del pubblico e dei media alle nuove canzoni. Il miglior commento? “Quello più positivo”, ha ammesso Mengoni, “in realtà è una critica che mi è stata fatta, cioè sul perché questo disco non abbia un filone musicale dall’inizo alla fine, un concept. Perché io ho costruito questo disco come una playlist, proprio come si fa oggi con gli smartphone”.
Marco Mengoni: “C'è un esercito di persone che tiene a me e alla mia musica”. Sono parole di Marco Mengoni, ospite in Tv, qualche giorno fa, del programma “Che tempo che fa”. “Ci sono delle volte”, ha detto visibilmente commosso al conduttore Fabio Fazio, “ in cui ti trovi a scrivere dei pezzi e di poi tu non ti accorga di come questa emozione generi.. perché a prescindere dai quantitativi, ritrovi ancora più calore in questi numeri perché c'è un esercito di persone che tiene a me e alla mia musica.. “.
“Le cose che non ho”, album record anche online, sia sui social che su Spotify, dove le canzoni che lo compongono sono state già ascoltate da mezzo milione di utenti. Archiviata la prima parte di questo progetto, “Parole in circolo”, il giovane artista si è riunito nuovamente all’autore Fortunato Zampaglione, che con lui ha composto Le cose che non ho, il nuovo singolo tratto da secondo capitolo di un progetto discografico che la star di Ronciglione ha definito la propria “playlist in divenire”. Il piatto è ricco.
I segreti del nuovo album “Le cose che non ho (Vol. 2di2)”. Fatalità, è proprio questo secondo capitolo della “playlist in divenire” di Marco Mengoni a contenere un brano che si chiama come il disco precedente, “Parole in circolo”. Tuttavia, come ha spiegato lui stesso, “‘Le cose che non ho’ è il titolo scelto per ricordare a tutti, ma prima di tutti a me stesso, quanto sia importante sapersi guardare dentro, imparare a godersi gli attimi della vita, i singoli momenti che compongono una giornata, e - nel mio caso- la fortuna che mi è capitata di fare ogni giorno quello che più mi piace. E’ una delle ballad più importanti del disco.. “. Prodotto ancora una volta dall’illustre Michele Canova, il disco snocciola collaborazioni importanti, con Ermal Meta, Dario Faini, Maurizio Musumeci, con il trombettista Marco Tamburini, con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e con una stella del pop internazionale, Sia, che per Mengoni ha scritto “Rock bottom”, l’unico pezzo interamente in lingua inglese. Il futuro? Ancora una volta in tour..
Da aprile in tour.. con Radio 105. Sarà Radio 105 la radio ufficiale della nuova tournée di Marco Mengoni, uno show in preparazione che a cominciare dal mese di aprile attraverserà tutta la Penisola.
Ecco le date in cartellone..
TORINO - 28 Aprile 2016 - PalaAlpitour
PADOVA - 30 Aprile 2016 - Kioene Arena
BOLOGNA - 1 Maggio 2016 - Unipol Arena
FIRENZE - 3 Maggio 2016 - Mandela Forum
GENOVA - 4 Maggio 2016 - 105 Stadium
MILANO - 6 Maggio 2016 - Mediolanum Forum
MILANO - 7 Maggio 2016 - Mediolanum Forum
PERUGIA - 10 Maggio 2016 - Palaevangelisti
ROMA - 12 Maggio 2016 - Palalottomatica
ROMA - 13 Maggio 2016 - Palalottomatica
ACIREALE - 15 Maggio 2016 - Palasport
EBOLI - 17 Maggio 2016 - PalaSele
LIVORNO - 19 Maggio 2016 - Modigliani Forum
VERONA - 21 Maggio 2016 - Arena
VERONA - 22 Maggio 2016 - Arena
music biz