#adv

Dal “Comune in vendita” alla “Missione Comune”: svelata l’operazione partita da Esino Lario

Parte da Esino Lario il supporto di Eolo con le Istituzioni per contrastare lo spolpamento dei piccoli comuni. 1 milione di euro l’anno per i prossimi tre anni è l’ammontare della donazione di EOLO a 300 comuni italiani per diventare smart city!

Venerdì scorso tutti i giornali avevano dato notizie di Esino Lario un piccolo centro in provincia di Lecco che era stato dichiarato dal proprio Sindaco “in vendita”.

Qualcuno aveva già immaginato poteva trattarsi di un’operazione che nascondeva altro. Ieri c’è stata la conferma. Si trattava di una provocazione legata al lancio di una missione speciale che coinvolgerà tantissimi piccoli centri sparsi su tutto il territorio nazionale.

“Missione Comune”, questo è il nome dell’iniziativa lanciata da Eolo che aveva portato a Esino Lario la banda larga in occasione dell'evento Wikipedia che ha fatto storia. Ora farà ancora di più. Donerà tre milioni di euro in tre anni, uno all'anno, per perfezionare le infrastrutture digitali nei piccoli comuni. Quali? 100 comuni all'anno che saranno selezionati dai cittadini su: Missionecomune.Eolo.it

Esino sarà naturalmente il primo comune a beneficiare dell'aiuto di Eolo: "Completeremo l'infrastruttura wi-fi e ricostruiremo il cinema" ha garantito Luca Spada, presidente e fondatore di Eolo e imprenditore carismatico che da sempre ha a cuore le province e piccoli centri: “Lo spopolamento è un’emergenza nazionale silenziosa, che crea gravi danni all’economia e alla cultura del nostro Paese. Per questo, da imprenditore originario di un piccolo comune del varesotto, ho sentito la necessità di fare qualcosa di concreto per i nostri piccoli borghi. Il progetto è nato da un puro desiderio di restituzione e vicinanza ai territori dove operiamo come azienda da anni e sui quali osserviamo giorno dopo giorno l’impatto positivo che la banda larga genera concretamente. Ne siamo sempre stati convinti e questa convinzione si è ulteriormente rafforzata quando 4 anni fa, in un virtuoso esempio di partnership pubblico/privato con il Ministero dello Sviluppo Economico, abbiamo avviato un progetto in co-finanziamento per un valore di 50 milioni di euro per abbattere il digital divide in 5 regioni d’Italia”

Ed ecco come è nata l’idea del Comune in vendita: “Ho chiesto a Pietro Pensa, Sindaco di Esino Lario, di aiutarmi a far discutere del tema, nella speranza che questa provocazione aiuti ad attivare energie positive per salvaguardare l’immenso patrimonio dei piccoli centri. Come sapete Esino Lario è un comune virtuoso che non si trova in difficoltà economica e che negli ultimi anni ha incrementato la sua popolazione anche grazie alla presenza di servizi infrastrutturali di base e dotazioni smart, a riprova di quanto sia importante e indispensabile un’offerta di questo genere anche in cittadine così piccole.”

Collaborano al progetto anche Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani): “Abbiamo appoggiato immediatamente il progetto EOLO Missione Comune, condividendone l’alto obiettivo di invertire il flusso dello spopolamento dei piccoli comuni italiani. Come Anci siamo infatti fiduciosi che grazie alla sinergia tra iniziative di imprenditori come Luca Spada e le istituzioni nazionali e locali, i piccoli comuni potranno recuperare attrattività e tornare a popolarsi.”- commenta Massimo Castelli, Coordinatore Nazionale Anci Piccoli Comuni – Associazione Nazionale Comuni Italiani – “Un obiettivo che EOLO si propone di raggiungere sia attraverso un’opera di sensibilizzazione sul tema che interessa oltre 5.500 borghi che tramite l’impegno attivo e la proposta di soluzioni concrete al superamento del gap digitale.”

Se volete saperne di più: Missionecomune.Eolo.it

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Estate
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Trap
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte