Music Biz

Quando Ennio Morricone vinse l'Oscar nel 2016 e commosse tutti: "Lo dedico a mia moglie Maria"

Il compositore, nella sua carriera, ha vinto due statuette.

06 Luglio 2020

Ennio Morricone ci ha lasciati a quasi 92 anni, ma nessuno potrà mai dimenticarsi di lui e della sua musica. Nella sua carriera, ricca di successi, possiamo annoverare anche due premi Oscar.

Il primo gli è stato assegnato nel 2007. Dopo ben cinque candidature, mai andate a buon fine, Ennio fu premiato con l'Oscar alla carriera. A consegnarli la statuetta, che gli fu assegnata "per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film", fu una delle icone del cinema western, Clint Eastwood.

Ma il primo premio Oscar per una sua composizione arrivò nel 2016. Morricone vinse per la spettacolare colonna sonora di The Hateful Hate di Quentin Tarantino, lo stesso film che consacrò la prima statuetta a Leonardo Di Caprio. 

Il momento della consegna è davvero emozionante. Oltre all'Academy, Ennio Morricone ha ringraziato anche John Williams, altro grande compositore: "Grazie per il prestigioso riconoscimento. Un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto."

Ma la dedica più commovente fu per la moglie: "A mia moglie Maria che è qui con me."

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su