105 FRIENDS
Music Biz
23 Maggio 2021
I Maneskin hanno trionfato all'Eurovision con "Zitti e buoni". La band romana si era classificata solo al 4° posto per le giurie con 206 punti dietro Malta (3°), Francia (2°) e Svizzera (1°), mentre ha trionfato nel televoto con ben 318 punti. Nella classifica complessiva ha battuto la Francia (seconda) e la Svizzera (terza) che erano in testa per il voto delle giurie.
Alla premiazione è seguita a tarda notte la conferenza stampa: è emersa una polemica per questo video, rilanciato soprattutto dai fan francesi, molto arrabbiati, che hanno chiesto la squalifica della band. Sembra infatti che Damiano faccia un tiro di coca:
Does Italy's singer realise this is being live broadcast across an entire continent? pic.twitter.com/QLw9Nnf5tT
— Calgie (@christiancalgie) May 22, 2021
La risposta è arrivata subito: "Thomas aveva rotto un vetro, non uso droghe, ragazzi", è la risposta secca di Damiano. La band ha poi risposto ulteriormente su Instagram in maniera più dettagliata: "Siamo pronti a fare un test". Ovviamente nessuna conseguenza, anche se oggi Paris Match, uno dei settimanali francesi più diffusi, ha rilanciato chiedendo nuovamente la squalifica. Qualche polemica - ma questa volta la band non c'entra - anche per il siparietto finale su Rai1, mentre si celebrava la vittoria, con i conduttori in mutande per festeggiare:
music biz