Music Biz

Nel nuovo video di Moby c’è anche Salvini

“Erupt e Matter”: Il leader della Lega nel mirino dell’artista newyorkese.

20 Gennaio 2017

Tra i super cattivi del mondo, messi in fila nel nuovo video di Moby, c’è anche il nostro Matteo Salvini. La canzone è "Erupt & Matter", testo esplicitamente politico, fa parte del suo ultimo album, registrato come Moby & The Void Pacific Choir e intitolato "These Systems Are Failing".

La compagnia di personaggi nel video dell’artista, noto per le sue posizioni liberal e di sinistra, è variegata. C’è ovviamente Donald Trump, e questo al leader della Lega farà piacere (era corso a un suo evento elettorale solo per strappare un selfie) e probabilmente gli andrà bene anche il leader britannico anti-Europa Boris Johnson. Ma cosa penserà Salvini del fatto che Moby lo ha accomunato a dittatori come il nordcoreano Kim Jong-Un e il siriano Bashar al-Assad?

La canzone è uscita in concomitanza con l’insediamento di Trump alla Casa Bianca e l’inizio del suo mandato presidenziale. Diverse star hanno fatto uscire video e canzoni di protesta, compresi i canadesi Arcade Fire. La storia di Moby è ancora più curiosa, perché Trump lo aveva anche invitato a mettere i dischi alla sua serata musicale pre-inaugurazione al Lincoln Memorial.

Moby lo ha prima pubblicamente deriso su Instagram e poi lo ha messo in compagnia dei peggiori dittatori del mondo. E di Salvini. Moby ha anche scritto questo commento di accompagnamento: L’estrema destra razzista e antiquata sta erodendo le libertà democratiche in quasi ogni Paese del mondo occidentale. Dobbiamo rispondere protestando, supportando i progressisti e, cosa più importante, votando”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su