105 FRIENDS
Music Biz
24 Marzo 2017
I Gorillaz sono tornati. La band virtuale creata da Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett sta per pubblicare il primo album dopo sette anni di assenza. Titolo: "Humanz". Spettacolare la collezione di collaborazioni del disco, Rag’n’ Bone Man, Jehnny Beth delle Savages, Danny Brown, Benjamin Clementine, De La Soul, Grace Jones, Vince Staples, Pusha T. Il video di "Saturnz Barz (Spirit House)" è disponibile su YouTube anche in versione realtà virtuale.
“Sarà un disco da festa, da discoteca”, ha spiegato Damon Albarn a Radio 1. “Siamo in transizione, ci stiamo trasformando. Il disco viene da una fantasia molto oscura che mi è venuta all’inizio dell’anno. Immagina che la cosa più strana, più imprevedibile, succeda e cambi il mondo? Come ti sentiresti quella notte? Ecco, di questo parla ‘Humanz’”. Damon presenterà il nuovo disco in una serata segreta questa sera a Londra.
Damon ha anche spiegato come è stato lavorare con l’ex rivale ai tempi della sfida Blur contro Oasis, Noel Gallagher. Noel e Damon hanno collaborato insieme alla canzone We Got The Power. “È stato davvero grande”, ha spiegato Albarn in un’intervista a Radio X, “Noel Gallagher è strepitoso quando lavora in studio”. Per un attimo, ha spiegato, c’è stata anche la possibilità di avere l’ex chitarrista dei Blur, Graham Coxon, nel pezzo. Ma forse sarebbe stato davvero troppo.
music biz