Music Biz

Fabio Rovazzi: il backstage di "Volare" sulla tangenziale

Il video maker rivela i segreti e le tecniche usate per girare il video del suo ultimo tormentone al quale ha partecipato Gianni Morandi.

10 Agosto 2017

Con Fabio Rovazzi anche il backstage è in tangenziale. Nel video della canzone "Volare", tormentone dell’estate realizzato dal (non) cantante e da Gianni Morandi, la tangenziale alle porte di Milano ha un ruolo fondamentale: "Allacciate le cinture che stiamo per atterrare. Non abbiamo alternative. Atterriamo in Tangenziale". E allora sono stati proprio i social di Tangenziale Esterna spa a diffondere il backstage del video.

Nel set allestito al A58-TEEM di Vizzolo Predabissi si vede di tutto: effetti speciali degni di Hollywood, tricicli con camera-car incorporata, ologrammi e modelli computerizzati di aerei. L’aereo che si vede volare sulla strada è, per esempio, un effetto digitale, sovrapposto sulle immagini grazie al green screen. Anche il mega ingorgo è stato creato al computer: sul set c’erano 20 automobili che, grazie alla maestria degli animatori che hanno lavorato al video, sono diventate 500. Ma i protagonisti, Rovazzi, Gianni Morandi, Frank Matano, e il culturista William The Biker, erano tutti i carne e ossa.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su