105 FRIENDS
Music Biz / Video
28 Marzo 2018
Quanto la tecnologia moderna aiuta cantanti e musicisti nel loro lavoro? Lo ha chiesto Dario Spada a due grandi artisti italiani: Levante e Saturnino. A margine del lancio di un nuovo modello di smartphone andato in scena a Parigi, il nostro dj ha intercettato i due ospiti dell'evento per qualche battuta sul rapporto tra i nuovi strumenti e il mondo della musica.
"È fondamentale", dice l'artista siciliana riferendosi alla tecnologia. "Tutti i miei provini sono passati da uno smartphone", aggiunge, un modo di lavorare che le permette di archiviare un sacco di materiale quasi senza rendertene conto. "Dal punto di vista dei ricordi è meraviglioso", spiegando che, a volte, si emoziona riascoltando vecchie registrazioni fatte con il suo telefono. Ma è un altro l'aneddoto che fa intuire l'importanza dello smartphone per Levante: "Il brano 'Memo' si chiama così perché era un memo", rivela la cantante.
Parlando proprio della sua attività artistica, la siciliana ha grandi novità: "Ho iniziato a scrivere il nuovo disco, ci sono delle collaborazioni internazionali molto belle. E adesso sto scrivendo un nuovo romanzo totalmente diverso".
Anche per Saturnino la tecnologia ha un ruolo sempre decisivo per produrre musica, e non solo. Il fedele compagno di avventure di Jovanotti, infatti, oltre a essere bassista e dj, è anche un personaggio con molta inventiva che ha a che fare con il mondo dello stile e del lifestyle.
Saturnino in particolare sottolinea i vantaggi portati dalle misure sempre più ridotte dei nuovi strumenti: "Più si è ridotta di dimensione, più mi si è semplificata la vita. Le dimensioni contano fino a un certo punto", scherza l'artista con Dario Spada per poi aggiungere: "Massima leggerezza, massima resa. Che è un po' il concetto dell'aerodinamica". Il musicista è molto attivo anche sui social, altro aspetto per cui sfrutta la tecnologia: "Io gestisco 4 profili Instagram quindi devo creare sempre contenuti fatti bene". A questi si aggiunge il curioso account della sua cagnolina Olivia, gestito dalla compagna.
Attualmente il bassista è in tour proprio con Jovanotti, il "Lorenzo Live 2018", serie di live che vede tutti gli artisti coinvolti "nello stato di grazia più totale. La band è strepitosa, tra di noi c'è un feeling straordinario. Chi viene ai concerti lo percepisce questo", conclude Saturnino.
music biz