105 FRIENDS
Music Biz
26 Luglio 2018
Il miglior videoclip del ventunesimo secolo? Secondo Billboard è quello di Bad Romance di Lady Gaga, diretto da Francis Lawrence, passato alla storia anche per gli iconici abiti firmati per Gaga da Alexander McQueen.
Billboard ha stilato una top ten dei video migliori degli ultimi diciotto anni. Al secondo posto c'è Work It di Missy Elliott, diretto da Dave Meyers, con i cameo di Timbaland e Halle Berry e la commovente dedica al Aaliyah, scomparsa poco prima delle riprese.
Al terzo posto, Untitled (How Does It Feel?) dell'americano D'Angelo, diretto da Paul Hunter, con le intense riprese del corpo del cantante sempre in primo piano.
Non poteva mancare in questa classifica Formation di Beyoncé, messo da Billboard al quarto posto. Diretto da Melina Matsoukas, fu girato a Los Angeles, con la New Orleans dell'uragano Katrina in mente e il racconto dell'orgoglio nero e della brutalità della polizia.
Hey Ya degli Outkast merita secondo Billboard il quinto posto, grazie alla sua rivisitazione della mitica performance dei Beatles all'Ed Sullivan Show del 1964.
Segue We Found Love, di Rihanna e Calvin Harris, diretto da Melina Matsoukas, la stessa regista di Formation di Beyoncé.
Al settimo posto c'è un altro video indimenticabile, Toxic di Britney Spears, uno dei più citati e imitati negli anni successivi, diretto da Joseph Kahn.
Altro videoclip di Beyoncé in classifica, di un'epoca precedente per la carriera della popstar texana rispetto a Formation: Single Ladies, con il suo leggendario body in titanio creato da Lorraine Schwartz.
C'è anche Spike Jonze, in classifica, il regista che ha definito l'arte del videoclip negli anni '90 prima di passare al cinema e che nel 2000 ha diretto Weapon of Choice, di Fatboy Slim, con i passi di ballo offerti da Christopher Walken.
Chiude il più recente di tutti, la cruda auto-analisi dei problemi della società americana di This is America, di Childish Gambino, diretto da Hiro Murai.
music biz