VIDEO
13 Aprile 2016
Al cinema arriva “ZETA: una storia hiphop”. E’ il primo film dedicato a uno spaccato dell’universo giovanile e al fenomeno musicale e sociale dell’hiphop italiano, pellicola diretta dall’illustre Cosimo Alemà, regista visionario che nel corso della sua carriera ha firmato oltre 500 videoclip musicali di grande successo, prodotta da 9.99 Film (la casa di produzione dello stesso Alemà) con Panama Film, in collaborazione con Sony Music Italia e Cineama, e distribuita da Koch Media Italia.
Le stelle di “ZETA”. Protagonista di questa saga generazionale è Alex/ZETA, interpretato da IZI, al secolo Diego Germini, giovane rapper e poeta urbano dal passato turbolento, al suo debutto sul grande schermo. Accanto a lui, Irene Vetere (Gaia) e due astri nascenti del cinema italiano: Salvatore Esposito (Sante), conosciuto dal grande pubblico grazie al ruolo di Genny Savastano nella serie Tv “Gomorra”, e Jacopo Olmo Antinori (Marco), ex enfant prodige a teatro e al cinema premiato nel 2011 con un prestigioso Nastro D’Argento come Miglior attore esordiente in “Io e te”, del maestro Bernardo Bertolucci.
In un racconto senza filtri del mondo giovanile di oggi e dei suoi intrecci con il “rap game” di casa nostra, non potevano mancare Max Brigante, dj e speaker radiofonico di riferimento della “scena” italiana, così come i cameo di alcune delle hiphop star più applaudite della Nuova e della Vecchia Scuola, in particolare J-Ax, Fedez, Tormento, Clementino, Rocco Hunt, Salmo, Ensi, Noyz Narcos, Shade, Baby K, Rancore, Briga, Fatt MC, Metal Carter e LowLow.
La trama.. Tre giovani amici dell’estrema periferia della Capitale – Alex/Zeta(Diego Germini), Gaia (Irene Vetere) e il fidanzato Marco (Jacopo Olmi Antinori), il migliore amico di Alex - cercano insieme, almeno inizialmente, una via di fuga da un destino mediocre che per loro sembra essere già scritto.
Sullo sfondo, i margini di una grande metropoli e una quotidianità fatta di strada, di lavoro duro, di povertà, di droghe, di problemi in famiglia, di rivalità, di tradimenti e di piccoli crimini, una realtà durissima dalla quale Zeta (Alex), un vero talento rap, cerca il riscatto. E lo trova. Ma il pericolo è dietro l’angolo. E nel suo cammino lastricato di ostacoli verso l’emancipazione da quella vita difficile, Zeta commetterà diversi errori e conoscerà un nuovo nemico: la solitudine. Fino a quando non imparerà cos’è davvero importante..
music biz