Casa Sanremo / Videointervista

Elio e le Storie tese: “Noi abbiamo iniziato con Radio 105!”

Al loro debutto questa sera al teatro Ariston confermano: “La nostra canzone? E’ un medley di ritornelli di canzoni inesistenti..”


Elio e le Storie tese: “Noi abbiamo iniziato con Radio 105!”. Il programmatore musicale di Radio 105 è avvisato: questa sera, dopo un secondo dall’attacco della loro performance all’Ariston, 105 trasmetterà “Vincere l’odio”, la loro canzone. L’idea è venuta a Elio in diretta a 105 all’Una, quando ha ricordato gli esordi della band e il ruolo che ebbe all’epoca Radio 105. “Radiofonicamente, sono passati tanti anni, noi iniziammo con Radio 105”, ha ricordato Elio, “Penso che tanta gente lo ignori. Noi abbiamo iniziato grazie ad Alex Peroni (dj storico e direttore artistico di 105 in passato) dai microfoni di Radio 105. C’erano anche altri, Marco Galli.. Il nostro primo disco è stato passato moltissimo da Radio 105 quindi siete complici della nostra affermazione”.

Questa sera debutteranno sul palcoscenico dell’Ariston con la misteriosa “Vincere l’odio”, brano ancora top secret del quale in questi mesi si è detto e ipotizzato di tutto. Ed è dunque dribblando informazioni che potrebbero provocare l’eliminazione dalla competizione, che Elio e soci, in diretta con Daniele Battaglia, hanno così descritto il brano: “Intanto non è una canzone di ritornelli come è stato scritto”, hanno spiegato, “perché i ritornelli ritornano e qui non tornano mai, quindi è una canzone di ‘andarelli’”.

L’obiettivo di Elio e le Storie tese, quest’anno, lo hanno rivelato a 105 all’Una. “Tutti ci ricordiamo cosa abbiamo fatto le altre due volte”, ha detto Elio, “Tre anni fa abbiamo fatto ‘La canzone mononota’ e abbiamo chiuso con un’esibizione sovrappeso.. quest’anno abbiamo eliminato le cose che non servono.. di andare subito al cuore.. e il cuore di una canzone secondo il pubblico è il ritornello.. quindi noi abbiamo ipotizzato di espiantare dei ritornelli di canzoni che non esistono e di giustapporli l’uno all’altro e farne quindi una sorta di medley di ritornelli di canzoni inesistenti.. “.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte