Tutto News

Riabbraccia la figlia morta grazie alla realtà virtuale: il video commuove il mondo

Il video commuove, ma solleva anche molti dubbi sulle possibili conseguenze.

11 Febbraio 2020

Sta facendo il giro del mondo il video di una madre che incontra nuovamente Nayeon, la sua bimba di 7 anni, morta tre anni prima a causa di un male incurabile.

Il video, realizzato per un documentario televisivo, è il frutto di otto mesi di lavoro da parte di un team di produzione che ha utilizzato la tecnologia di motion capture per registrare i movimenti di un attore bambino poi utilizzati per animare la "Nayeon virtuale". Anche l'ambientazione è stata ricreata rendendo spunto da luoghi realmente visitati nel mondo reale da madre e figlia.

Nella clip, intitolata "I Met You" e condivisa su Youtube dalla Munhwa Broadcasting Corporation, si vede prima la donna sudcoreana in una stanza verde che indossa visore e guanti tattili. Poi la ricostruzione dell'incontro con la piccola Nayeon. Le due si parlano, si tengono per mano e festeggiano perfino un compleanno con tanto di torta: il tutto sotto gli occhi del resto della famiglia, che trattiene a fatica le lacrime.

Jang Ji-sung ha descritto l'esperienza come un vero paradiso. Incontrare di nuovo sua figlia è ciò che ha sempre desiderato.

Questo progetto potrebbe aprire le porte ad uno sviluppo della realtà virtuale in questa direzione. Per consentire forse un giorno a tutti di poter incontrare persone amate che non ci sono più. Ma quali potrebbero essere le conseguenze sul processo di elaborazione del lutto?

Non è da escludere che qualcuno, addirittura, potrebbe finire col trascorrere più tempo nella VR che nella realtà. E poi, tutto si fermerà con la realtà virtuale o finiremo con l'avere anche degli androidi progettati per imitare i nostri cari che non ci sono più (come accade nell'episodio di "Black Mirror" intitolato "Be Right Back")?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su