Tutto News

Bonus 600 euro partite IVA: ecco come presentare la domanda

Tutti i cittadini che ne hanno diritto potranno inoltrare la domanda dal 1° aprile.

A partire da mercoledì 1° aprile sarà possibile presentare la domanda per ottenere il bonus da 600 euro per titolari di partita IVA disposto dal "DL Cura Italia" a favore degli iscritti alla gestione separata INPS.

La richiesta potrà essere inoltrata dagli utenti che ne hanno diritto mediante due procedure: una procedura ordinaria e una procedura semplificata.

Per accedere al sito INPS tramite la procedura ordinaria, l'utente dovrà essere in possesso di una qualsiasi delle seguenti credenziali: SPID (di livello 2 o superiore) o PIN INPS dispositivo oppure CIE (Carta di Identità Elettronica 3.0) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

L'accesso tramite procedura semplificata è riservato agli utenti che hanno diritto al bonus ma che al momento sono sprovvisti delle suddette credenziali. L'utente potrà chiedere il PIN all'INPS tramite portale o Contact Center. Una volta ricevuto (via SMS o e-mail) il cittadino dovrà usare soltanto la prima parte del PIN in fase di autenticazione per l'invio della domanda.

Una volta effettuato l'accesso, basterà cercare "Prestazioni a sostegno del reddito" e cliccare sulla voce corrispondente nei risultati di ricerca. Una volta entrato nella sezione, l'utente dovrà cliccare sulla voce "Indennità COVID-19" e poi su "Invio domanda".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami