Tutto News

Bufale sugli animali al tempo del coronavirus: l'ENPA fa chiarezza con un video

Dalla possibilità di contagio alla pulizia delle zampe dei cani.

31 Marzo 2020

Sono tantissime le notizie false che circolano in questo periodo di emergenza sanitaria, molte delle quali riguardano proprio gli animali domestici e rischiano di mettere in pericolo la loro salute.

Per questo l'ENPA (Ente nazionale protezione animali) ha realizzato un video decalogo per fare un po' di chiarezza, rassicurando i proprietari e guidandoli nei comportamenti più appropriati.

La prima bufala che ha cominciato a circolare dall'inizio dell'epidemia riguarda la possibilità che gli animali domestici (come cani e gatti) trasmettano il coronavirus. Questa notizia è falsa e, come spiega il video, è stata chiarita anche dall'OMS e dall'Istituto Superiore di Sanità.

Anche la notizia sul boom di abbandoni, circolata qualche giorno fa, è stata smentita. Si tratta piuttosto di una riduzione di adozioni.

Per quanto riguarda l'igiene, l'ENPA ha precisato che non è assolutamente necessario fare più spesso il bagno ai propri animali domestici (cosa che potrebbe essere invece dannosa per loro) e che le zampe dopo la passeggiata devono essere pulite, ma mai con candeggina (pericolosa per l'animale). Basta invece usare acqua e bicarbonato

L'ENPA indica inoltre di non portare fuori il cane ogni volta che vogliamo e di evitare tecniche di passeggiata "bizzarre".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su