L'incredibile storia di Nonno Dobri!

Una storia bellissima: la generosità di un anziano di 96 anni che vive di stenti ma fa beneficenza alle chiese.

12 Maggio 2016

Una storia che lascia senza parole e che fa nascere il sorriso. È la storia Dobri Dobrev, un anziano signore che vive nel villaggio di Baylovo, in Bulgaria. Una storia che lascia nel cuore di ognuno di noi la speranza in un mondo migliore. Perché quest’uomo di 96 anni, con la sua lunghissima barba bianca, conosciuto come Nonno Dobri, ha un reddito mensile di soli 80 euro,  e veste di stracci  ma, nonostante la sua povertà, raccoglie molti soldi per fare della beneficenza alla chiesa.

La sua storia è stata raccolta dalla tv bulgara mentre stava girando un documentario sulla cattedrale di Alexandre Nevskji che doveva essere restaurata. Ciò che ha stupito il giornalista è stato scoprire che, tra le donazioni fatte alla chiesa, la più cospicua, che ammontava a circa 20 mila euro, proveniva proprio da Dobrev. Come avrà fatto un anziano e povero uomo ad accumulare questo denaro? Ogni giorno dal suo villaggio raggiunge Sofia e qui raccoglie in un bicchiere di plastica le monete dalla gente. Probabilmente consegnava il denaro raccolto con la beneficienza ad un amico che si curava di depositarlo in banca. Un gesto che non riguarda questa cattedrale soltanto, ma molte chiese per le quali Nonno Dobrev si adopera.

Il giornalista è riuscito ad incontrarlo. Le parole dell’anziano stupiscono: “Stiamo raccogliendo i fondi per il monastero…per i monasteri. Stiamo costruendo monasteri abbandonati. Li stiamo ricostruendo, rinnovando, non stiamo facendo molto ma li rinnoviamo, da così afflitti e privi di pellegrini. Hanno bisogno di crescere. Questo è il nostro modo di sostenerli”

Di certo vedere come un uomo povero ed anziano possa nel suo piccolo compiere un gesto così grande lascia tutti un po’ esterrefatti ed è - come dice il giornalista che si è curato del documentario  - “un grande schiaffo a tutti questi arroganti obesi e pieni di se”. Nessun ricco della città infatti aveva fatto mai una simile offerta.  

foto di Vlado Trifonov

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su