105 FRIENDS
16 Giugno 2016
Arriva il primo caldo e sentite la necessità di abbassare un po’ la temperatura dei vostri ambienti? Certo però, che il condizionatore rappresenta una bella spesa in termini di consumi! E se vi dicessimo che esiste una soluzione alternativa che vi consentirebbe di rinfrescare i vostri ambienti con meno di un centesimo al giorno?
L’idea è un vero e proprio progetto, Geiser, ideato e realizzato da due ragazzi abruzzesi, Ferdinando Petrella e Damiano Iannini. I due hanno inventato infatti un cubo alto 14 cm, in grado di abbassare la temperatura di una stanza di 12 metri quadrati di circa 3 gradi. Certo, con un cubo non otterrete una stanza gelida, ma di certo l’invenzione potrebbe dare un buon sollievo quando le temperature iniziano ad alzarsi e in ogni caso apre le porte a nuovi sistemi di condizionamento.
Come funziona il cubo?
“Metà del cubo che serve come base – è spiegato sul sito Kickstarter - fornisce uno spazio isolato per una batteria ricaricabile e un PCB con micro USB. Sopra questo spazio sono alloggiati gli elementi di raffreddamento. L’aria viene aspirata dalla griglia nella metà superiore, raffreddata all’interno del cubo e spinta fuori attraverso le fessure che separano le due metà“.
In sostanza l’oggetto ideato dai due giovani è costituito da un cubo in legno con due gusci. Il sistema consente il condizionamento grazie ad una piccola ventola e ad un impacco di ghiaccio posizionati all’interno assieme ad una batteria ricaricabile tramite USB. I piedini del cubo, in metallo, sono dei contatti elettrici grazie al quale Geiser funziona!
Al momento gli ideatori stanno raccogliendo sul sito i finanziamenti per poter dare il via alla produzione di Geiser. Il prezzo del prodotto è di 85 euro. Vale la pena testarlo!
music biz