Cosa succede quando una bambina sola si trova tra i passanti

L'esperimento dell'Unicef con una bambina di 6 anni.

05 Luglio 2016

Ogni giorno, nel mondo, milioni di bambini vivono al di sotto della soglia di povertà, vengono ignorati e privati di ogni dignità.

Per questo motivo, l’Unicef da anni si batte per aiutare i piccoli dei Paesi in via di sviluppo, anche con campagne di sensibilizzazione, come quella che vi mostriamo oggi.

Nel video compare Anano, un piccola attrice prestata per questa campagna.

La giovane Anano viene presentata davanti a un edificio a Tbilisi, in Georgia, pulita, pettinata e vestita di tutto punto. È sola e subito molte persone si fermano per capire chi sia, se si fosse persa e per chiamare qualcuno che si possa prendere cura di lei.

Anano viene poi truccata diversamente: le viene sporcato il viso e le vengono messi addosso dei vestiti logori. Le persone passano accanto a lei, ma nessuno si ferma o la degna di uno sguardo.

La stessa scena viene replicata in un ristorante.

Anano, ben vestita, entra sola all’interno del locale. Tutti si prendono subito cura di lei, le parlano e la accarezzano.

Quando l’aspetto di Anano viene cambiato di nuovo tutti la scostano e l’allontanano, le donne mettono al sicuro le loro borsette, un uomo chiede addirittura che venga buttata fuori dal ristorante e la piccola fugge in lacrime.

L’esperimento è stato poi sospeso prima che la bimba rimanesse troppo sconvolta. Lei stessa riferisce di essere molto triste per il modo in cui è stata trattata solo perché il suo viso e i suoi vestiti erano sporchi, affermando di non sapere per quale motivo è stata cacciata via.

Questo è quello che succede a milioni di bambini ogni giorno.

Il cambiamento inizierà solo quando decideremo di prenderci cura di loro.

E voi cosa fareste se trovaste un bimbo di 6 anni da solo in un luogo pubblico?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su