Gli spettacolari effetti speciali utilizzati nelle scene di Games of Thrones

Anche voi siete "drogati" di Games of Thrones? Guardate come vengono fatti gli effetti speciali della serie tv!

13 Luglio 2016

La sesta stagione di Game of Thrones si è appena conclusa, lasciando in astinenza migliaia di fan in tutto il mondo.

Per cercare di sopperire all’attesa della prossima stagione, che – tra l’altro – sembra che tarderà rispetto al solito, diamo un’occhiata più da vicino a quelli che sono stati gli incredibili effetti speciali dell’evento cardine del penultimo episodio della serie: la Battaglia dei Bastardi.

Per realizzare l’enorme distesa della fanteria e dei cavalieri, la complessità dei movimenti dei personaggi principali, le nuvole di frecce scagliate degli arcieri, i movimenti di Wun Wun, sono stati spesi più di 10 milioni di dollari. Non a caso questa scena è considerata la battaglia più grande e complessa realizzata per il piccolo schermo.

Ma come è stato possibile realizzare un episodio così complicato e composito? Con un uso massiccio della computer grafica.

La maggior parte delle comparse e dei cavalli è stata duplicata e aggiunta digitalmente, così come molte delle scene che hanno visto Kit Harington impegnato in combattimenti ravvicinati.

I cavalli “veri” erano, infatti, solo 70. Si tratta comunque di un numero elevato da dirigere all’interno di uno show, soprattutto se si devono girare delle scene immerse nel fango. Per ovviare a questo problema, il set è stato cosparso di ben 160.000 tonnellate di ghiaia.

Le comparse dei due eserciti erano “solo” 500, poi duplicate fino a raggiungere le migliaia di unità.

Prima delle riprese i due schieramenti sono stati allenati separatamente, per creare una “vera” competizione tra le fazioni.

Le cadute da cavallo non sono state create al computer, ma realizzate da 25 bravissimi stunt.

Per farvi un’idea del grande lavoro che c’è stato a monte della Battaglia dei Bastardi vi lasciamo a questo bellissimo video.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su