#MollaStoTelefono: Francesco Mandelli e ACI per la sicurezza stradale

La campagna contro le distrazioni alla guida: ecco il video Spot che fa riflettere.

20 Luglio 2016

“Ogni giorno sulle nostre strade perdono la vita 9 persone. 3 morti su 4 sono causati dalla distrazione alla guida”.

Questo è quello che riporta il video realizzato da Automobile Club d’Italia per la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Lo slogan della campagna è “#MollaStoTelefono, #GuardaLaStrada. La finalità dello spot è sensibilizzare i giovani ad una guida responsabile e all’utilizzo corretto degli smartphone, spesso utilizzati durante la guida stradale e per questo prima causa di distrazione.

Lo spot ripropone, infatti, una scena in cui dei giovani in auto si apprestano a fare un selfie e subito dopo segue lo schianto. Testimonal d’eccezione è l’attore Francesco Mandelli che a fine spot recupera il telefonino dei giovani sul ciglio della strada.

Nell’era del digitale e degli smartphone, anche il momento alla guida sembra rientrare tra gli attimi da dover condividere. I selfie rappresentano a tal proposito un motivo di distrazione.  Non si tratta solo di selfie, però. Anche l’utilizzo del telefono in quanto tale per rispondere a chiamate o messaggi in maniera impellente, nonché l’uso smodato di applicazioni, avvengono mentre si guida, o mentre si cammina e si attraversa la strada. Fa riflettere, a tal proposito, l’uscita di una recente applicazione, Pokemon Go, per la quale si va alla ricerca di pupazzetti virtuali guardando il proprio smartphone. I video di persone che arrestano improvvisamente la propria auto per acchiappare la piccola creatura virtuale, stanno facendo il giro del web. Si temono incidenti stradali di pedoni e automobilisti che, distraendosi, alla ricerca del pokemon, possano essere vittime o cause di incidenti! Alcune notizie in merito pare stiano già circolando.

Per avere altre informazioni sulla campagna di sensibilizzazione di Automobile Club D’Italia, visita il sito http://www.aci.it/guardalastrada.html

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su