La grandezza delle cose vista in prospettiva: il video

Sapete che nella preistoria c'era uno scorpione grande quanto un gatto? E che il Titanic potrebbe essere interamente ospitato da una portaerei statunitense?

30 Settembre 2016

La prospettiva può giocarci “brutti” scherzi: alcune cose possono sembrarci enormi ma nella realtà sono minuscole e viceversa.

Per farci conoscere da vicino le meraviglie della prospettiva, Kevin Wisbith, studente universitario, ha creato “A Quick Perspective”, un progetto per far comprendere al grande pubblico la grandezza delle cose.

Seguite il video per capire meglio queste descrizioni:

-       Insetti preistorici. Quanto erano grandi? Molto più di quelli odierni, a causa dei livelli di ossigeno più alti. Pensate che una particolare specie di scorpione, il kirktonensis pulmonoscorpius kirktonensis, era in media grande come un gatto, ma poteva anche raggiungere il metro di lunghezza.

-       Super petroliere. La più lunga mai costruita si chiama Seawise Giant ed è lunga 458 metri. Se fosse ormeggiata nel lago principale di Central Park, davanti e dietro di sé avrebbe solo 106 metri di spazio libero.

-       Miniere profondissime. Una delle più profonde miniere del mondo è la Mir, in Russia e misura 524 metri. Pensate che il secondo edificio più alto degli Stati Uniti, il Willis, se posto in fondo alla miniera, spunterebbe di soli 2 metri.

-       Portaerei (e Titanic). I 333 metri della portaerei americana U.S.S. Ronald Reagan, potrebbe contenere comodamente sul proprio ponte il Titanic, lungo 269 metri e un tempo nave più grande mai costruita.

-       Ponti e asteroidi. Una campata del Golden Gate Bridge potrebbe tranquillamente “ospitare” l’asteroide Dioniso (largo 1,5 km).

-       Aperture alari da record. Uno degli aerei più cari al mondo, il Bomber B-2, ha un’apertura alare di 52 metri, ovvero più ampia di un campo da football NFL.

-       Il grattacielo più alto. Il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, misura 828 metri di altezza e farebbe impallidire i giganti di New York. Pensate che è più alto dell’Empire State Building di quasi 396 metri.

-       Progetti mai realizzati. Se fosse stato realizzato, il motore a razzo M-1 – progetto della NASA datato 1950 – sarebbe stato il più grande mai costruito, con un diametro di 4 metri (circa come una Smart).

-       Un gigantesco radiotelescopio. 417 metri è il diametro del più grande radiotelescopio esistente. Si trova in Cina, ma se fosse nel centro di Las Vegas coprirebbe metà del Mirage, tutto il LINQ, l’Harrah's e la maggior parte del Venetians.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su