105 FRIENDS
tutto news
18 Novembre 2016
Il brano musicale "Weightless" è la melodia ideale per rilassarsi in momenti di forte stress.
"Weightless" è stata scritta nel 2011 dal trio di Manchester Marconi Union in collaborazione con i terapisti del suono, la sua efficienza è dunque scientificamente testata.
Il pezzo, studiato e composto così da essere in grado di rallentare la frequenza cardiaca, ridurre la pressione sanguigna e abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, si è aggiudicato il titolo di "canzone più rilassante di sempre" ed è tornato proprio in questo periodo alla ribalta sul web.
"La canzone si avvale di molti principi musicali che hanno dimostrato di avere un effetto calmante", ha dichiarato Lyz Cooper, fondatrice della British Academy of Sound Therapy.
"Grazie alla combinazione di questi elementi i Marconi Union hanno creato la melodia perfetta".
I suoi effetti sono stati analizzati monitorando le reazioni di 40 donne, alle quali sono stati fatti ascoltare diversi brani.
Durante l'ascolto la frequenza cardiaca rallenta, adattandosi alla musica.
L'effetto rilassante è talmente efficace da poter provocare sonnolenza e per questo un neuropsicologo ha consigliato di non ascoltarlo alla guida.
"Gli intervalli armonici sono stati creati per dare una sensazione di euforia e comfort", spiega ancora la Cooper.
"La melodia non è ripetitiva, il cervello dunque non è portato a spegnersi, perché non è in grado di prevedere quel che accadrà".
Anche la durata del brano è funzionale al suo scopo.
Otto minuti garantiscono infatti l'influenza del processo, che porta anche a una riduzione della pressione sanguigna, senza alcun effetto collaterale.
"La terapia del suono viene utilizzata da migliaia di anni per aiutare le persone a rilassarsi e migliorare la loro salute e benessere. "Weightless" è la canzone ideale da ascoltare al termine di una giornata stressante o durante il suo svolgimento", conclude Lyz Cooper.
music biz