Tutto News

Provate a sbucciare le arance senza schizzarvi! È impossibile!

Il “merito” è degli oli essenziali, che hanno un'accelerazione di 1.000 volte superiore a quella degli astronauti.

11 Gennaio 2017

Lo abbiamo fatto tutti, e ogni volta speriamo di riuscire a sporcarci di meno. Sbucciare un'arancia, o un agrume in generale, è semplicissimo, quello che invece è complicato, praticamente impossibile, è evitare di schizzare il succo che esce dalla buccia, o meglio, gli oli essenziali. Sono proprio loro infatti che ci ritroviamo sulle mani, e forse su vestiti, poco prima di gustarci l'arancia in questione.

Una ricerca dell'Università della Florida Centrale ha voluto fare luce su questo “problema”, scoprendo che gli oli essenziali, nel momento in cui l'arancia viene sbucciata, subiscono un'accelerazione che è di 1.000 volte maggiore a quella subita dagli astronauti quando vengono lanciati nello spazio.

I risultati della ricerca, presentati al congresso della Società di biologia integrativa e comparativa (Sicb), potranno essere molto utili per studiare nuovi inalatori usa e getta per asmatici, che possano sfruttare l'accelerazione vista negli oli essenziali per emettere i farmaci molto velocemente.

Come possiamo ammirare nel video in slow motion quando viene compressa la buccia di arancia si rompono le ghiandole oleifere, quelle che sono appena sotto la superficie del frutto, in tal modo le gocce di oli essenziali vengono schizzate fuori ad una velocità di 10,5 metri al secondo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su