105 FRIENDS
TUTTO NEWS
27 Aprile 2017
Ha 96 anni, ma questo per lui non è un buon motivo per fare una vita tranquilla: Giuseppe Degrada, residente da trent’anni a Casalmaggiore (Cremona) ha deciso di lanciarsi col paracadute da un’altezza di oltre quattromila metri. L’uomo ha certamente molto coraggio da vendere, fare questo sforzo alla soglia dei cento anni significa essere temerari ed appassionati come pochi altri. L’impresa, per quanto rischiosa, è andata a buon fine e si è tenuta il giorno del 25 Aprile, in una ricorrenza speciale, all’aereoporto del Migliaro di Cremona.
La storia del 96enne è lunga ed intensa, proprio come lo è stata la sua vita. Il protagonista della vicenda è uno dei pochi reduci della battaglia di El Alamein, che si svolse durante la seconda guerra mondiale, nel 1942, tra l'Impero britannico e le forze italo-tedesche. Si trattò di un evento molto sanguinoso, al quale Giuseppe partecipò proprio come paracadutista.
Il reduce, prima di lanciarsi, si è dotato di un’attrezzatura apposita atta a difenderlo da ogni pericolo. Oltre alla classica imbracatura, sono stati messi in campo una serie di strumenti volti a tutelare le fragili articolazioni. Ovviamente non sono mancati i tipici accessori come gli occhialini e il casco. Tutto ha funzionato benissimo: un’altra giornata di gloria per l’eroico cremonese, testimoniata anche da un bellissimo video.
music biz