Tuttonews

Lo spray "magico" che rende gli oggetti touch sensitive

I ricercatori della Carnegie Mellon University stanno sperimentando una vernice speciale che potrebbe rivoluzionare il mercato tecnologico.

15 Maggio 2017

Quella touch screen è una tecnologia che ha segnato una svolta fondamentale non solo nell'evoluzione dei dispositivi elettronici, ma anche nel nostro modo di interagire con essi.

Un'idea geniale dei ricercatori della Carnegie Mellon University (Pennsylvania), tuttavia, potrebbe ampliare di molto gli ambiti di applicazione di questo tipo di tecnologia. La grande novità si chiama Electrick ed è uno spray composto da un materiale a base di carbonio elettricamente conduttivo che può essere spruzzato su ogni tipo di oggetto e superficie. Applicando degli elettrodi sulle parti trattate con la vernice, è possibile registrare il movimento delle dita sull'oggetto, che diventa così magicamente "touch sensitive".

In questo modo, se ad esempio si spruzza questa vernice speciale su un piccolo pannello appositamente elettrificato con degli elettrodi, è possibile ottenere una superficie interattiva da utilizzare nei modi più vari e creativi. Sembra però che, almeno per il momento, non sia ancora possibile usare lo spray su superfici troppo grandi come tavoli o pareti. Gli scienziati, inoltre, non sanno ancora come la vernice riesca a resistere agli agenti atmosferici come pioggia o disturbi elettromagnetici ambientali.

Nonostante questo, il potenziale di questa nuova tecnologia è incredibile: se guardate il video con gli esperimenti dimostrativi, potete farvi un'idea di come funziona questo spray magico.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su