105 FRIENDS
tutto news
24 Agosto 2017
Julio Turria è un ragazzo di 25 nato in El Salvador, in America Centrale, che da piccolo è stato adottato da una famiglia siciliana. Da inizio agosto si è trasferito con la sua fidanzata a Barcellona dove studia spagnolo mentre la sua ragazza, Madalina Solomon, sta seguendo uno stage.
Solo grazie al caso Julio è riuscito a scampare all’attentato sulla Rambla: “Ero in piazza Catalunya, stavo camminando verso la Rambla e stavo parlando al cellulare con mia mamma” ha riferito durante una intervista, “poco prima mi ero fermato un attimo per mettere gli auricolari e avviare la chiamata, se non l’avessi fatto avrei rischiato di trovarmi al centro dell’attacco”. Evidentemente il destino aveva altri programmi per Julio: è stata proprio sua madre adottiva, con la telefonata, ad impedire, in qualche modo, che il ragazzo si ritrovasse immischiato nella folle corsa del furgone che ha ucciso 15 persone.
Julio ha un desiderio, quello di conoscere sua madre biologica, di cui non sa nulla da più di 20 anni. Dal lontano 1995, quando i suoi genitori adottivi lo presero dall’orfanotrofio di Santa Ana a El Salvador, il 25enne ha fatto tantissime esperienze: l’infanzia in Sicilia, tanti viaggi in giro per il mondo, le esperienze di vita a Miami e in Svizzera, poi l’Università a Padova, dove si è laureato in comunicazione insieme a Madalina, quella che è la sua compagna di vita.
Ed ora Julio, grazie alla piattaforma buonacausa.org, ha lanciato un appello al popolo del web e una campagna di crowdfunding, con la quale vuole raggiungere i 2mila euro che gli permetterebbero di pagarsi il viaggio per andare alla ricerca della madre biologica: “il viaggio non è diretto, c’è almeno uno scalo e il prezzo è molto alto” ha detto, “El Salvador non è un paese molto tranquillo, anzi, la Farnesina sconsiglia autobus e taxi poiché spesso luoghi di furti e rapine. Nonostante tutto, ho deciso che questo è il momento giusto per scoprire la verità”.
La voglia di scoprire la verità è arrivata dopo aver visto il film “Lion” con Dev Patel e Nicole Kidman, dove si racconta la vera storia di un orfano indiano adottato da una famiglia australiana che parte per un viaggio dove va alla scoperta delle sue origini. Qualche tempo dopo aver visto il film Julio è riuscito a scoprire il nome della sua vera madre. Riuscirà a intraprendere il viaggio e a trovarla?
music biz