tutto news

Dia de los Muertos: il corto animato che in 4 minuti ci racconta una tradizione

Un racconto delicato e commovente sul significato di una festa che da sempre rappresenta un inno alla vita, almeno in Messico

30 Ottobre 2017

Quella dei morti è una festa dedicata a tutte le persone care che non ci sono più. Ma qual è il significato di questa ricorrenza?

È quello che ci spiega in modo tenero, divertente e commovente il Dia de los Muertos, un bellissimo cortometraggio animato del 2013, 4 minuti di delicata bellezza realizzato da tre giovani studenti.

Il corto parla della famosa festività messicana, dove il Giorno dei Morti è da sempre parte della tradizione, tanto sentita e unica da entrare a far parte del patrimonio dell’Unesco.

Il corto racconta di una giovane ragazza che si ritrova nel mondo dei morti, luogo dove incontra la madre che la conduce in questo suo viaggio attraverso la tradizione.

Una breve storia che però è riuscita a cogliere l’essenza stessa di questa festa così speciale, ossia un’occasione per festeggiare insieme ad amici e famiglia le persone care che non ci sono più, insomma, un vero e proprio inno alla vita.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su