tutto news

Trump chiede in prestito un quadro di Van Gogh e il museo gli offre un wc dorato

La curatrice del museo Guggenheim di New York avrebbe proposto al Presidente il famoso water d'oro di Cattelan, "America"

26 Gennaio 2018

Per gli amanti dell’arte, questa è una notizia d'oro.

Immaginate la scena: la Casa Bianca è in fase di restyling, serve un tocco artistico e qualcosa che le regali nuovo splendore.

Un bel quadro di valore? Eh no, lo sapete anche voi che la bellezza di una dimora incomincia proprio dal bagno.

E così, quando il Presidente Trump si è rivolto al museo Guggenheim di New York chiedendo di poter prendere in prestito l’opera "Paesaggio con la neve", realizzata da Vincent Van Gogh nel 1888, ha ricevuto una risposta da 18 carati.

Nancy Spector, che riveste il ruolo di curatrice del museo da circa 29 anni, ha rifiutato la richiesta presidenziale con una mail in cui, oltre a dire “No” a Trump, gli ha anche fatto una brillante controproposta: introdurre nella Casa Bianca un wc dorato. Si tratta di "America", il famoso water d'oro firmato dall'artista italiano Maurizio Cattelan. L'opera è stata esposta al Guggenheim tra il settembre 2016 e l'agosto 2017.

“Saremo lieti di fornire tutte le istruzioni per la sua istallazione e manutenzione”, avrebbe aggiunto la curatrice del museo. Eppure il Presidente non ha ancora acconsentito all’offerta. Avrà pensato che non è tutto oro quello che luccica?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su