tutto news

Sniffare preservativi? È la nuova sfida del web, la Condom snorting challenge

La challenge è pericolosissima perché si corre il rischio di soffocare e di contrarre infezioni o allergie. Ma i giovani sembrano non preoccuparsene

03 Aprile 2018

Talvolta le Challenge nascono per fini benefici. Quando sui social si scatenano sfide divertenti e non pericolose per raccogliere fondi per la ricerca, in molti partecipano e nessuno ha nulla da ridire.
Talvolta però, soprattutto i più giovani si lasciano travolgere da mode che possono avere solo conseguenze disastrose e pericolose per la loro salute.
Dopo la Tide Pod, sfida per cui era necessario mordere le capsule di detersivo delle lavatrici, ora spopola su Youtube e sui social un’altra terribile “gara”.
 
Si chiama “Condom snorting challenge” e consiste in questo: lo sfidante, quasi sempre un adolescente, deve "sniffare" un preservativo su per la narice e sfilarselo dalla bocca.
Il tutto accompagnato da conati di vomito e tosse.
Bruce Y. Lee, professore associato alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, ha dichiarato per Forbes che questa challenge è pericolosissima e i rischi sono numerosi: i ragazzi infatti corrono il rischio di soffocare e anche di imbattere in reazione allergiche e infezioni.
Lee ha descritto due conseguenze drammatiche di questa sfida diventata ormai virale: una ragazza si è ammalata di polmonite, l’altra ha dovuto subite un intervento chirurgico all’appendice perché un piccolo residuo di condom (ingerito) era finito laggiù.
 
È dal 2013 che è partita questa sfida ma solo recentemente ha acquistato sempre più proseliti. Su Youtube ci sono oltre 5000 video di ragazzini che “inalano” preservativi cercando di sfilarseli dalla bocca. E anche i social pullulano di video e foto con l’hashtag #condomchallenge.
L’unico modo per aiutare i ragazzi sarebbe spiegare loro che questa challenge, all’apparenza così divertente (almeno per loro), è pericolosa e potrebbe causare danni serissimi alla loro salute.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su