tutto news

Ragazzo autistico si diploma: il professore non trattiene le lacrime

Francesco Criscuolo ha sostenuto l’esame di maturità circondato dall’affetto di insegnanti e studenti

04 Luglio 2018

Finalmente una storia che parla di una scuola bella, in cui alunni e professori si spalleggiano, invece di contrapporsi, e si sostengono a vicenda. Finalmente una storia che commuove per la sua semplicità e perché riaccende la speranza nel tanto agognato lieto fine che è sempre meno presente.
 
Tempo di maturità e di esami. Uno in particolare sta facendo il giro del web proprio in questi giorni. La ragione è presto detta: il protagonista dell’esame è Francesco Criscuolo, un ragazzo autistico di 19 anni.
Francesco ha sostenuto la prova orale dell’esame di maturità accompagnato dal suo insegnante di sostegno, Michele Vozzello, che gli è stato seduto vicino per tutto il tempo. Il ragazzo è attento e concentrato per tutto l’orale e appena finisce esplode l’ovazione. Compagni e professori applaudono e si commuovono per la vittoria di Francesco. Il professor Vozzello poi si commuove particolarmente e non riesce a trattenere le lacrime.
 
È stata la dirigente scolastica Pina Sgambato a voler condividere questo video sui social per incoraggiare tanti altri ragazzi che si trovano nella stessa situazione di Francesco.
Il ragazzo si è diplomato all’istituto tecnico Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, nel Casertano. E se questo nome non vi è nuovo una ragione c’è: diversi mesi fa, nello stesso istituto, un ragazzo si era scagliato contro una professoressa con un temperino.
 
Per fortuna la dolcissima storia di Francesco è riuscita a risollevare il nome della scuola.
Professori e alunni possono andare d’accordo e, perché no, diventare alleati.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su