tutto news

Si finge incinta per vedere chi è disposto a cederle un posto in metro

Anna Whitehouse ha condotto un esperimento sociale per osservare il comportamento degli inglesi nei confronti delle donne in dolce attesa

06 Luglio 2018

Siate sinceri.
Quando viaggiate sui mezzi pubblici e siete seduti, siete disposti a cedere il vostro posto a una donna incinta? Se la risposta è sì, complimenti: siete dei bravi cittadini. Purtroppo però non sono molti quelli che, nella realtà dei fatti, accettano di lasciare il loro comodo posto a qualcun altro. E un esperimento sociale lo ha dimostrato. Anna Whitehouse ha viaggiato sulla metropolitana di Londra fingendo di essere incinta per osservare quanti passeggeri sarebbero stati gentili nei suoi confronti. Purtroppo troppo pochi.
 
Solo 4 inglesi su 10 si sono offerti di lasciare il proprio posto per cederlo ad Anna. Il che significa che la maggior parte dei viaggiatori non si è preoccupato minimamente delle condizioni di una donna affaticata e col pancione. La stessa Anna ha dichiarato al The Sun:
«Trovo che le persone siano troppo assorte nei loro telefoni per essere consapevoli di ciò che li circonda (…)  Incoraggerei chiunque abbia bisogno di un posto sui mezzi pubblici di indossare un badge e stabilire un contatto visivo. Se il tentativo fallisce, non soffrite in silenzio: chiedetelo!»..
 
Su 2000 intervistati, un quarto ha dichiarato che si sarebbe rifiutato di cedere il proprio posto (in caso non si fosse trattato di una donna incinta). Diversi hanno inoltre affermato che sui mezzi non c’è posto per le buone maniere. E questo è un vero peccato. Perché talvolta basta un piccolo gesto per far svoltare la giornata di qualcuno.
Natalie Cowley di Mama Mio ha dichiarato:
«La campagna #ExpectingChange ha l'obiettivo di aumentare il rispetto verso le donne incinte e incentivare i britannici ad avere più considerazione per i pendolari (…) Speriamo anche che consenta alle donne incinte di avere il coraggio di chiedere un posto quando ne hanno bisogno».

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su