Tutto News
24 Luglio 2018
Da paradiso tropicale a discarica: sembra questa ormai la sorte della spiaggia di Montesinos, a Santo Domingo. Bottigliette, sacchetti, tappe, cannucce e imballaggi di ogni tipo, vengono portati a riva dalla marea. L'organizzazione Parley for the Oceans, specializzata nel recupero e riciclo della plastica dispersa negli oceani, ha girato un video che mostra vere e proprie onde di plastica battere la costa della Repubblica Domenicana.
Il fondatore di Parley, Cyrill Gutsch, ha osservato: "In passato abbiamo inviato cartoline con spiagge magiche e palme. Ora, sono ondate di rifiuti di plastica. A meno che non agiamo tutti, le generazioni future non crederanno nemmeno che le scene da cartolina siano mai esistite. Stiamo chiedendo uno sforzo globale, la plastica deve sparire”.
Il gruppo ha iniziato a lavorare nella zona e in tre giorni di lavoro sono state raccolte trenta tonnellate di plastica. Sei tonnellate di questo tipo di rifiuti sono state invece recuperate e trasformate in Ocean Plastic®, un materiale utilizzato per creare prodotti alternativi alla plastica monouso.
Non si tratta nemmeno più di una novità: l'ondata di rifiuti ormai è una consuetudine per gli abitanti di Santo Domingo perché la plastica si riversa sulla costa ogni volta che piove pesantemente.
music biz