tutto news

Ragazza svedese rifiuta di sedersi in aereo per impedire la deportazione di un rifugiato afghano: il video virale

L’atto di protesta di Elin Ersson ha fatto il giro del mondo. “Sto cercando di salvargli la vita”, ha commentato durante la video diretta su Facebook con cui ha documentato il suo gesto.

25 Luglio 2018

Il coraggioso gesto di questa giovane svedese non è passato certo inosservato.

Elin Ersson, 22 anni, ha filmato la sua protesta e l’ha pubblicata in rete, per evitare il rimpatrio di un rifugiato afghano. La studentessa scandinava, ha così fermato un volo in partenza da Göteborg e diretto a Istanbul, documentando il tutto con una una diretta su Facebook.

La ragazza studia per diventare assistente sociale e, quando ha scoperto che a bordo del volo della compagnia Swedavia Airlines c’era un uomo di 52 anni che doveva essere deportato in Afghanistan, si è opposta a questo destino crudele.

In Afghanistan c’è la guerra e quest’uomo deve andare incontro alla morte?ha chiesto, dopo essersi alzata in piedi. E ha, poi, spiegato che non c’è nulla di illegale nel suo gesto. “Finché starò qui, l’aereo non può partire. Spero che altri passeggeri seguiranno il mio esempio” ha aggiunto.

Alle proteste degli altri passeggeri Elin ha risposto che la vita dell’uomo è più importante. Alla fine l’afghano è stato fatto scendere dall’aereo e la sua espulsione è stata annullata, ma non si sa ancora quali saranno le conseguenze per la ragazza.

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su