tutto news

Bimbo malato di 8 anni scrive all'azienda per chiedere di abbassare il prezzo di un farmaco

Malato di fibrosi cistica, il piccolo ha scritto un messaggio per chiedere che la terapia diventi disponibile

22 Agosto 2018

A volte il modo più efficace per far sentire la propria voce è armarsi di carta e penna. È ciò che ha fatto il piccolo Luis Walker, 8 anni, malato di fibrosi cistica. Il bambino ha scritto una lettera per chiedere all'azienda farmaceutica Vertex Pharmaceuticals di abbassare il prezzo di un farmaco molto importante per lui, il lumacaftor/ivacaftor. Inoltre ha sollecitato che la terapia diventi disponibile attraverso il sistema sanitario inglese (Nhs).
 
Luis ha scritto queste toccanti parole al vicepresidente di Vertex Rebecca Hunt: "Avete la medicina che può farmi sentire molto meglio e potrebbe evitarmi di trascorrere così tanto tempo in ospedale, per favore commercializzatela nel mio Paese. Se vostro figlio avesse la fibrosi cistica, so che capireste e abbassereste il prezzo".
 
Come riporta la Bbc, il medicinale è stato approvato dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema) nel 2015 ma non è stato ancora raggiunto un accordo sui costi con il Servizio Sanitario Nazionale inglese. L'azienda ha risposto che "condivide la frustrazione" di Luis e delle migliaia di persone che attendono, come lui, l'accesso al farmaco. L'Nhs ha dichiarato di aver proposto un accordo quinquennale che consentirebbe a Vertex di ottenere entrate nella regione per 500 milioni di sterline nei prossimi cinque anni e per oltre 1 miliardo di sterline nei prossimi 10.
 
A maggio, Luis aveva scritto al primo ministro inglese Theresa May per chiedere l'accesso al farmaco, ritenuto appropriato per circa il 50% dei pazienti. Siamo con lui in questa battaglia, augurandogli di vincerla al più presto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su