105 FRIENDS
Tutto News
25 Ottobre 2018
È stato uno spettacolo indimenticabile per chi ha avuto la fortuna di vederlo. Verso le 18.40 del 24 ottobre, i cieli del Centro Nord Italia sono stati attraversati da un meteorite. Il fenomeno ha dell’incredibile, perché non se ne vedono molti di frammenti di roccia spaziale che, a contatto con l’atmosfera, si disintegrano e formano quella emozionante scia luminosa che spezza il fiato. Lo spettacolo è stato ancora più bello perché si è verificato al tramonto, con il sole basso e quella soffusa luce rossastra, che fa subito atmosfera. In più in questi giorni c’è anche la luna piena… la magia è stata moltiplicata al quadrato!
La palla luminosa di colore verdastro, lasciata da un corpo incandescente, è stata avvistata in molte Regioni italiane: dalla Lombardia all’Emilia Romagna, dal Lazio alle Marche, dalla Toscana al Veneto. Gli esperti dicono che si tratta di un frammento della cometa di Halley della scia delle Orionidi, che in genere attraversa il nostro Paese in questo periodo dell’anno. La scia ha attraversato il cielo a grande velocità.
Molti gli italiani che col naso all’insù sono stati testimoni di uno spettacolo senza eguali. Ovviamente non hanno perso tempo e hanno pubblicato foto e video sui social per condividere con la community della rete la loro esperienza: “Ho visto un bolide ed è stato pazzesco”, commenta un utente dall’Emilia Romagna.
music biz