Tutto News

Ascensore precipita per 84 piani: i passeggeri ne escono senza un graffio

A Chicago un ascensore è caduto per 84 piani arrestandosi all’11° piano. Ecco la terrificante avventura dei sei passeggeri

21 Novembre 2018

Probabilmente è uno dei peggiori incubi di chi non si sente a proprio agio sugli ascensori: l’idea che ad un certo punto i cavi si spezzino e l’ascensore precipiti sempre più velocemente. Il 16 novembre sei persone hanno vissuto questo incubo sulla propria pelle, ma per fortuna ne sono uscite tutte illese.

I malcapitati si trovavano al 95° piano del grattacielo al 875 North Michigan Avenue, a Chicago. Lì, all’ultimo piano del 12° edificio più alto del mondo, c’è un ristorante panoramico visitato spesso dai turisti per la sua vista sulla città. Una volta entrati nell’ascensore, però, è iniziato il terrore: la cabina ha iniziato a precipitare prendendo sempre più velocità ed ha continuato la sua caduta per 84 piani. Poi, per fortuna, il freno di emergenza è entrato in funzione e l’ascensore si è fermato all’11° piano senza che le persone al suo interno - tra le quali c’era anche una donna incinta - rimanessero ferite.

Per estrarre i sei malcapitati dalla cabina i soccorritori hanno abbattuto un muro, procedura che ha richiesto almeno tre ore prima di riuscire ad aprire le porte dell’ascensore. Fortunatamente i sei passeggeri non hanno avuto conseguenze e non sono nemmeno stati portati in ospedale.

Ora, però, si cerca di capire quale sia stata la causa di tutto questo. Dalle prime indagini sembra che alcuni cavi che reggevano l’ascensore si siano spezzati, ma non si riesce a spiegare come mai gli altri non abbiano retto la cabina - solitamente un singolo cavo è in grado di sostenerne tutto il peso - ma soprattutto perché il freno d’emergenza si sia attivato così tardi.

Una delle persone presenti nell’ascensore ha raccontato a CBS News: “All’inizio ho pensato che saremmo morti. Stavamo scendendo, poi ho capito che invece stavamo cadendo e poi ho sentito un rumore tipo ‘clack clack clack clack’”.
Sicuramente i sei passeggeri di quell’ascensore hanno vissuto un incubo che però si è concluso con un lieto fine.

Se vi state domandando quanto spesso può succedere che un ascensore cada, rassicuratevi: è davvero raro! Sono molti, infatti, i cavi che reggono le cabine, e oltre a questo sono sempre presenti i freni di emergenza che ne rallentano l’eventuale caduta.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su