Tutto News

Happy Days debuttava in TV esattamente 45 anni fa

La prima puntata della fortunatissima sit-com americana andò in onda sulla Abc il 15 gennaio 1974. Seguitissimo fin dagli esordi, è entrato nella storia della televisione come uno dei telefilm più amati di sempre.

15 Gennaio 2019

Sunday, monday, happy days…”: chi non ricorda la celebre sigla di Happy days? Basta pronunciare la prima strofa per immergersi in piacevolissimi ricordi! Eppure di anni, dal suo debutto in TV sulla Abc, ne sono passati davvero tanti, 45 per l’esattezza.

Era il 15 gennaio 1974 quando nelle case americane sono entrati indimenticabili personaggi come Richie (Ron Howard), il bravo ragazzo, e Fonzie (Henry Winkler), l’irresistibile dongiovanni con il giubbotto di pelle nera. Il telefilm era ambientato a Milwaukee negli anni Cinquanta e raccontava la storia della famiglia Cunningham e le vicende del gruppo di amici di Richie.

La sit-com, creata da Garry Marshall, amatissima in America quanto nel nostro Paese, è andata in onda sulla Abc dal 1974 al 1984, andando avanti per ben 11 stagioni. In Italia è approdata nel 1977, ed è stata trasmessa su Rai1 per dieci stagioni (dalla prima alla nona e poi l’undicesima), fino al 1987. La decima stagione, e le successive repliche, furono trasmesse prima sui canali Mediaset e poi su Fox e Sky dal 1999.

Il successo di questa sit-com generò diversi tentativi di replica con numerosi spin-off, parte dei quali videro la partecipazione dello stesso Marshall. Tra i più celebri in tanti ricorderanno certamente Mork & Mindy: l’alieno Mork, interpretato da un giovane Robin Williams, apparve in una delle puntate di Happy days.

Insomma, a distanza di tanti anni, Happy days continua a suscitare ricordi piacevoli e, confessiamolo, tanta nostalgia!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su