105 FRIENDS
Tutto News
24 Gennaio 2019
Nella zona tra Cesena e Cesenatico, nelle località di Gattolino e Capanna Guzzo, un’invasione di ratti bianchi sta destando molta preoccupazione: diversi automobilisti, percorrendo le strade della zona, hanno visto decine di roditori di grosse dimensioni correre per la strada, molti dei quali finivano investiti dalle auto, altri saltavano da ogni parte, anche sopra i veicoli di passaggio, e alcuni esemplari si mordevano tra di loro. Chi era al volante, come si può facilmente immaginare, si è spaventato di fronte a una scena simile, mai vista prima. Nei giorni scorsi anche la consigliera provinciale di Forlì-Cesena e consigliera comunale di Cesenatico, Lina Amormino, ha visto i ratti per strada, mentre percorreva la via Medri: “Ho la sensazione che sia accaduto qualcosa – ha raccontato – sembravano impazziti, si mordevano e mangiavano tra di loro. Forse scappavano perché colpiti da un’azione di derattizzazione o da ‘disturbator’, apparecchi oggi molto diffusi”.
Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Polizia locale che hanno anche allertato l’Asl di zona per rimuovere le carcasse degli animali morti e procedere poi alle verifiche del caso, per garantire la sicurezza in termini di igiene e salute pubblica, per proteggere la popolazione e anche i vicini allevamenti, i cui proprietari sono molto preoccupati per la situazione, temendo un’invasione nelle loro strutture. “È probabile – hanno spiegato i Vigili alla stampa – che in questa zona si sia formata in breve tempo un’enorme colonia di topi, che hanno trovato riparo e cibo a volontà in una piccionaia dismessa”. Alla fine dell’anno appena concluso è stato chiuso l’allevamento di piccioni in questione: le autorità hanno chiesto al titolare dell’azienda proprietaria della struttura in stato di abbandono di intervenire subito, provvedendo innanzitutto alla derattizzazione dell’immobile e dei terreni di sua proprietà, rimuovendo poi le carcasse dei roditori e infine mettendo in sicurezza l’edificio.
“Quando siamo arrivati sul posto la strada era invasa dai roditori – hanno spiegato ancora gli agenti – abbiamo pulito, eseguendo un lavaggio stradale e rimosso le carcasse dei grossi topi investiti che sono più di cento e dovranno essere esaminate dalla Asl”. Nella zona sono state già posizionate diverse trappole ma per saperne di più bisognerà attendere l’esito delle indagini.
music biz