105 FRIENDS
Tutto News
25 Gennaio 2019
Esattamente un anno fa un treno pendolari diretto a Milano è deragliato all'altezza della stazione di Pioltello. 3 furono i morti e 46 i feriti. Una strage che ricordiamo ancora oggi.
Nel video le immagini precedenti al deragliamento: vediamo il treno che passa a una velocità di 140 chilometri orari lasciando dietro di sé una lunga scia di scintille. Lo scontro, causato da un giunto usurato tra due rotaie, ha fatto fuoriuscire dai binari la terza carrozza che nella corsa, prima di schiantarsi contro un palo, ne ha travolti altri tre. Le vittime si trovano proprio in questa carrozza.
A distanza di un anno c'è stata la cerimonia di commemorazione del tragico evento. Alle ore 05:32 di questa mattina è partito da Cremona lo stesso treno regionale diretto a Milano. A bordo c'erano i pendolari e alcuni rappresentati delle Amministrazioni locali, nonché il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli. Alle 06:57, il convoglio si è fermato alla stazione di Pioltello, dove è avvenuta la cerimonia in ricordo delle vittime. "Chiedo scusa a nome dello Stato. Si doveva fare manutenzione, si doveva controllare meglio", queste sono state le parole del Ministro durante la commemorazione.
music biz