Tutto News
06 Febbraio 2019
M6NTHS (6 mesi) è un cortometraggio della regista Eline Helena Schellekens, vincitore del Panda Award, forse il premio più importante della sua categoria. La pellicola fa vedere la vita di un maialino, dalla nascita fino a 6 mesi di età, in un allevamento intensivo ed è un chiaro invito a riflettere sul trattamento che gli animali devono subire. Il film sostiene l'Iniziativa dei Cittadini Europei "End the cage age", il movimento che sta cercando di abolire l'uso delle gabbie attraverso una petizione.
Sarà possibile vedere il corto fino al 18 febbraio in streaming sui portali delle Associazioni animaliste che sostengono il progetto. Le immagini sono forti: la vita del porcellino è narrata dalla sua prospettiva ed è ridotta a una merce di scambio, a un mero prodotto. E invece stiamo parlando di un essere vivente.
Le scrofe in gabbia non possono muoversi e non riescono ad allattare i loro cuccioli in maniera naturale. E questo si vede benissimo nel cortometraggio, dove il maialino cerca di prendere il latte ma non ci riesce.
Dopo aver vinto il Panda Award, la regista ha deciso di sfruttare il potere delle sue immagini e legare il corto alla petizione: lo scopo è quello di raggiungere 1 milione di firme in un anno, al fine di sensibilizzare la Commissione Europea e spingerla a prendere una decisione per abolire le gabbie negli allevamenti. Fino a questo momento sono state raccolte 300.000 firme.
Sono circa 300 milioni gli animali che ogni anno sono allevati in questo modo... dopo aver guardato M6NTHS forse penseremo alla cosa con un cuore diverso.
music biz