Tutto News

Ecco come sarebbero gli uomini se avessero le mestruazioni

Thinx, noto brand di intimo per il ciclo mestruale, ha lanciato una clip che fa riflettere.

09 Ottobre 2019

Ci sono degli argomenti che per gli uomini sono ancora dei tabù, come ad esempio le mestruazioni. Molti uomini non capiscono cosa voglia dire per una donna vivere quel difficile periodo del mese. Dal canto loro, molte donne tendono quasi a nasconderlo o a vergognarsene, quasi fosse una cosa “sporca” e non una cosa del tutto naturale

La cultura occidentale, in gran parte maschilista e patriarcale, di certo ha influenzato la percezione che le persone hanno del ciclo mestruale: oltre a questa concezione errata, una buona dose di ignoranza ha fatto il resto, trasformando le mestruazioni in qualcosa di poco importante, oltre che in un argomento del quale meno si parla e meglio è.

Di recente tante aziende hanno intrapreso delle campagne di sensibilizzazione per cercare di cambiare la percezione delle mestruazioni. Adesso è il turno di Thinx, storico brand che produce intimo specifico per il ciclo mestruale. L’azienda ha lanciato un video provocatorio che si basa su un quesito: se anche gli uomini avessero il ciclo mestruale, cambierebbe la loro percezione su questo argomento?

Penso che farà arrabbiare un bel po’ di persone – ha dichiarato la responsabile del brand Siobhan LonerganVa bene, perché fa parte dell’essere un marchio che rappresenta qualcosa: a volte irriti le persone. Anche se li stiamo irritando, il nostro obiettivo è farli pensare”. La clip, in effetti, mostra immagini di ciò che vivono le donne in “quei giorni” del mese, solo che in questo caso ad affrontare questi piccoli grandi problemi sono gli uomini.

Ad esempio, vediamo un adolescente alle prese con le sue prime mestruazioni, un uomo che sporca il letto con una macchia di sangue, un altro che chiede a un amico un assorbente in una situazione di emergenza. Insomma, si tratta di immagini che qualcuno potrebbe reputare “forti” ma che rappresentano semplicemente la realtà, quella che ogni donna affronta per molti anni della propria vita e che dovrebbe essere compresa una volta per tutte anche dagli uomini.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su