105 FRIENDS
Video intervista
30 Settembre 2016
“A questa età non lo decidi, succede..”. E’ stata questa frase, sintesi perfetta dell’adolescenza che Sofia Viscardi ha vissuto anche da protagonista di un cliccatissimo canale su YouTube e sui social network, a ispirare il titolo di “Succede”, il primo romanzo – già bestseller (!) -di un vero e proprio idolo dei giovanissimi emerso dagli abissi di internet.
Una web star? No, “sono una creator”, ha detto in diretta con Max Brigante, “creatrice di contenuti, che siano web o scritti”. Sofia, oggi 18enne, ha cominciato “tre anni fa”. “Guardavo tantissimo Youtube - ha spiegato - e mi piaceva il fatto che potevo farlo anch’io quando volevo e ho iniziato così, per gioco”.
Con il suo seguitissimo video-diario, con i profili Facebook, Twitter e Snapchat, e grazie a un exploit di qualche anno fa che ha fatto balzare Sofia agli onori della cronaca, la sua intervista allo scrittore Roberto Saviano, questa 18enne milanese ha imparato a comunicare con i propri coetanei raccontando loro e se stessa.
Lo ha fatto online, dove, promette oggi, continuerà a pubblicare video, e lo fa oggi nel suo primo libro, un’istantanea del mondo dei ragazzi realizzata attraverso gli occhi della protagonista, la 17enne Margherita. Il futuro di Sofia Viscardi? Dietro l’angolo c’è un grande, ma segretissimo, progetto.
music biz