105 FRIENDS
Video intervista
05 Ottobre 2016
Luigi Fedele, Blu Yoshimi e il regista Roan Johnson hanno presentato “Piuma”. Una gravidanza cambia la vita. Specialmente se i genitori sono poco più che teenager. Come Ferro, interpretato dal giovane Luigi Fedele, e Cate (Blu Yoshimi), i protagonisti di “Piuma”, la nuova commedia scritta e diretta dal regista, sceneggiatore e scrittore Roan Johnson.
Li hanno incontrati Tony & Ross a 105 Friends. “Tutto è iniziato perché ero arrivato a quelle età in cui si dice ‘Ma insomma, facciamo un figliolo o no?’”, ha raccontato Johnson, “Con la mia compagna arriva questa classica domanda.. e ci ca**vamo un po’ addosso, si può dire, come gran parte della nostra generazione. E allora ho detto ‘Proviamo a scriverci una commedia, per esorcizzare. Ci immedesimiamo in due ragazzi di 18 anni, così sono più nel casino di noi e l’effetto catartico è ancora più grande, e infatti siamo diventati genitori. E ora è incinta di nuovo, Ottavia (la moglie, ndr), e ho paura che questo effetto catartico sia un po’ troppo forte”.
“Il film più leggero dell’anno”, recita la locandina della pellicola, nelle sale dal 20 ottobre. Non a caso, “Piuma”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ha diviso la critica, ma ha immediatamente conquistato il pubblico proprio per la sua leggerezza e l’ottimistico candore dell’approccio a una maternità che sconvolge la vita di due ragazzi traghettandoli dalla loro beata incoscienza alle grandi responsabilità.
Perché “Piuma”? Perché, ha spiegato Luigi Fedele, “dopo aver pensato a una serie di nomi improponibili, Ferro, il protagonista, dice di chiamare la figlia Piuma perché si augura che (nella vita) possa volare leggera sopra un mondo incasinato..”.
music biz